Dr Commodore
LIVE

I Soprano: Rolling Stones la proclama “La miglior serie Tv di tutti i tempi”

La serie Tv “I Soprano” è stata votata da Rolling Stones la migliore di tutti i tempi. Non si fa per dire di “tutti i tempi” visto che la lista comprensiva di 100 serie televisive contiene gli show più recenti e quelli più datati, donando un quadro completo del tutto.

Che possa piacere o meno I Soprano ha dato delle linee guida ai prodotti moderni, linee guida rispettate ancora oggi dalla maggior parte degli show di successo, a partire dalla scrittura generale degli episodi fino a finire alla caratterizzazione dei personaggi, passando per i dialoghi e le scene qualitativamente alte dal punto di vista artistico.

Non a caso questo primo posto è seguito da altre serie cult, indiscusse a livello di qualità oggettiva come ad esempio Breaking Bad e The Wire. Alla lista, subito dopo la serie con protagonista Gandolfini, seguono I Simpsons, e anche qui non credo ci sia nulla da obiettare o sbagliamo?

I Soprano: Rolling Stones la proclama "La miglior serie Tv di tutti i tempi"
Credit – HBO

I Soprano: Rolling Stones la proclama “La miglior serie Tv di tutti i tempi”

Rolling Stones definisce e descrive così la serie: “Il vincitore – e ancora campione indiscusso – di North Caldwell, New Jersey, con 86 episodi mediamente colmi di scazzottate, analisi psichiatriche, battute sul cunnilingus e sulle scoregge: I Soprano! Naturalmente la creazione di David Chase è di nuovo in cima alla lista, perché viviamo ancora nel nuovo mondo della televisione inaugurato dal boss della mafia Tony Soprano (James Gandolfini).

Mentre la dottoressa Melfi (Lorraine Bracco) aiutava Tony a capire meglio se stesso e le sue relazioni con la moglie Carmela (Edie Falco), la madre Livia (Nancy Marchand), il nipote Christopher (Michael Imperioli) e i pericolosi idioti della sua banda, la disamina senza fronzoli dell’America di fine secolo di Chase ha fatto a pezzi tutte le regole, scritte e non, che la narrazione televisiva si era data fin dai tempi di Gunsmoke. La semplicità e il tenere il pubblico per mano erano fuori, e la complessità narrativa e morale erano dentro, fino a un montaggio finale che ancora non riusciamo a fermare.

Le ultime righe di Rolling Stones sono formative e confermano quanto fatto dalla serie ancora oggi, fautrice della maggior parte degli show televisivi moderni che ancora oggi attingono da questa serie capolavoro.

Fonte Rolling Stones

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi