Chainsaw Man di Tatsuki Fujimoto ha vinto l’Harvey Award come miglior manga per il secondo anno consecutivo. Fujimoto ha reagito alla nuova vittoria del suo manga dichiarando che “Se Chainsaw Man riceve troppo spesso il premio, temo che potrebbe diminuire il prestigio degli Harvey Awards. Ma adesso voglio anche il terzo“.
Quest’anno l’opera di Fujimoto ha gareggiato contro Spy x Family di Tatsuya Endo (già candidato anche nell’edizione 2021), Tracce di Sangue di Shuzo Oshimi, Cat + Gamer di Wataru Nadatani, Fiori Rossi di Yoshiharu Tsuge e Blue Lock di Muneyuki Kaneshiro. In America Chainsaw Man è pubblicato da VIZ Media, ed è tradotto da Amanda Hailey.
Si tratta della prima volta che un manga vince il premio nella categoria due volte di fila, ma non il primo a vincere vari anni di fila agli Harvey Award. Quando ancora c’era la categoria “Miglior Edizione Americana di un Fumetto Straniero“, ci sono stati diversi manga che hanno vinto il premio per diversi anni di fila. I manga in questione sono Akira di Katsuhiro Otomo, Lone Wolf & Cub di Kazuo Koike e Goseki Kojima e Buddha di Osamu Tezuka.
La categoria dedicata esclusivamente ai manga è nata soltanto nel 2018, e prima di Chainsaw Man i vincitori sono stati My Lesbian Experience with Loneliness di Nagata Kabi, My Hero Academia di Kohei Horikoshi e Witch Hat Atelier di Kamome Shirahama. I candidati e vincitori sono scelti da una giuria di professionisti del settore.
A proposito di Chainsaw Man
Il manga di Chainsaw Man è iniziato nel 2018 e da poche settimane è entrato nella seconda parte della sua storia dopo un annetto di pausa. La serie conta al momento 12 volumi, i rimi 11 fanno parte della prima parte, mentre dal 12 inizia la seconda parte. Tutta la prima parte è disponibile in Italia grazie a Panini Comics.
Martedì inizierà l’adattamento anime della serie, prodotto dallo studio Mappa e diretto da Ryu Nakayama. La serie sarà trasmessa in simulcast in esclusiva su Crunchyroll, e molti fan non vedono l’ora di poterla finalmente vedere. Infatti essa si trova spesso tra le serie più attese di questa stagione autunnale.
Fonte: Anime News Network.