All’inizio di Dragon Ball Super, ci viene detto che che Beerus si è svegliato dopo un lunghissimo letargo durato circa 38/39 anni. Al suo risveglio, Whis lo informa che Goku, il saiyan che il Dio vuole incontrare, è il responsabile della disfatta di Freezer (nome che Beerus sembra conoscere molto bene). Tra i successi del saiyan, però, non viene inclusa la sconfitta contro Majin Bu. Nelle vicende successive, Beerus incontrerà Bu diverse volte, ma non lo riconoscerà. Uno dei più grossi dubbi irrisolti dei fan di Dragon Ball è proprio questo: come mai né Whis né il Dio sembrano conoscere Majin Bu e gli eventi che lo hanno coinvolto?
Dopotutto, Bu nella sua forma più cattiva e imprevedibile non aveva molto da invidiare a Freezer: si trattava di un puro distruttore, in grado di sconfiggere chiunque tranne il Kaioshin dell’Est. Sappiamo inoltre quanto il Dio della Distruzione si sia dimostrato sempre molto interessato a battersi con gli esseri più potenti dell’universo, eppure non sembra aver mai sentito parlare di Bu.
Ma, soprattutto, a far alzare qualche sopracciglio è il suo angelo Whis: come poteva egli sapere della sconfitta di Freezer per mano di Goku ma non di quella di Majin Buu, l’antico distruttore che si è reso responsabile della cancellazione di molti pianeti senza alcuna ragione? Tutto ciò risulta piuttosto improbabile. In questo articolo, cercheremo di capire cosa potrebbe spiegare tale incongruenza.
Come mai Beerus e Whis non sapevano della sconfitta di Majin Buu
Soprattutto considerando il ruolo di Whis e la sua conoscenza di quanto avviene nell’universo, risulta piuttosto difficile che egli sia venuto a sapere di Freezer ma non di Majin Bu. Persino i soldati di Freezer sapevano che Goku aveva sconfitto Bu.
Eppure, sia all’inizio di Dragon Ball Super che in Battle of Gods, quando Beerus si risveglia ed è in procinto di andare a cercare il Super Sayan God del suo sogno, Whis gli dice solamente che il Saiyan in questione ha sconfitto Freezer.
Il manga non ha dato una risposta definitiva sul perché le divinità e Majin Bu non si conoscono, ma possiamo restringere le risposte potenziali.
1. Entrambi erano occupati a dormire
Il creatore della serie, Toriyama, ha smentito la frase del Kaioshin Supremo che affermava come Babidi fosse responsabile della creazione di Bu.
In realtà Majin Bu è esistito da sempre, e Babidi lo ha semplicemente risvegliato dal suo lungo sonno. Le azioni compiute da Bu una volta sveglio, poi, gli hanno permesso di acquisire una certa credibilità come possibile grande minaccia.
Una delle teorie che spiegherebbe come mai Beerus e Bu non si sono mai incontrati presume che probabilmente ciò è stato a causa di tutto il tempo che entrambi passano dormendo. Proprio per questa ragione, nonostante Majin Bu sia sempre esistito, si può supporre che i momenti di veglia dei due non siano mai coincisi.
Inoltre, poiché Beerus non prende ordini dai Kaioshin, non è stato possibile per loro risvegliarlo nel momento in cui si sono sentiti minacciati da Bu.
2. Beerus potrebbe aver già incontrato Bu, ma in un’altra forma
Durante Dragon Ball Super, Beerus incontra Majin Bu nella sua nuova forma “buona” alla festa di Bulma. Eppure, non sembra affatto sapere chi egli sia. Sappiamo che Majin Bu è stato eliminato dalla memoria dei terrestri dopo la sua sconfitta, ma è improbabile ciò sia accaduto anche al Dio della Distruzione e a Whis.
Probabilmente, il Dio non ha riconosciuto Bu poiché egli ha assunto una nuova forma. Il Majin Bu che si è reso responsabile della distruzione di così tanti pianeti milioni di anni prima, non coincide con la forma di Majin Bu che vediamo in Super, e che non ha distrutto nemmeno un pianeta.
3. Bu e Beerus avevano lo stesso fine
Un’altra ragione per cui il Dio della Distruzione e Majin Buu non si riconoscono potrebbe essere quella secondo cui, in realtà, i due non si sono mai incontrati poiché non ne avevano alcun motivo.
Infatti, riflettendoci su, Beerus distrugge i pianeti per mantenere in equilibrio l’universo. Ma anche Bu, d’altro canto, distrugge i pianeti esattamente come lui, praticamente assolvendo egli stesso al lavoro del Dio della Distruzione.
4. Bu non era un avversario degno di Beerus
Infine, l’ultima teoria potrebbe essere tra le più plausibili. All’inizio dell’articolo abbiamo parlato di come Beerus ami confrontarsi con gli esseri più forti conosciuti negli universi. Eppure, nonostante ciò, non conosceva Majin Bu.
La spiegazione più plausibile a tale questione è che, in realtà, probabilmente il potere di Majin Bu non è mai stato nemmeno lontanamente paragonabile a quello del Dio, né meritevole della sua attenzione.
Per ammissione di Kaioshin il Sommo, Bu era decisamente più malvagio del Dio, ma quest’ultimo era sicuramente molto più potente di Bu. È possibile che Beerus non avesse bisogno di cercare Bu per una sfida, essendo già molto più forte di lui.