Oltre 100 artisti di manga giapponesi stanno mettendo all’asta le loro illustrazioni per beneficenza, al fine di raccogliere fondi e sostenere le persone colpite dall’invasione russa dell’Ucraina.
L’asta si terrà fino al 23 ottobre 2022 e i proventi della beneficenza saranno inviati a Medici Senza Frontiere, un’organizzazione medica internazionale non governativa nota per il suo lavoro nelle zone di conflitto. L’idea è nata da Tetsuya Chiba, meglio conosciuto come autore del popolare manga Ashita no Joe e presidente della Japan Cartoonists Association.
In totale, sono state create ed esposte in tre sessioni separate su Yahoo 146 illustrazioni sul tema della pace da 110 importanti artisti di manga, tra cui George Morikawa, noto per Hajime no Ippo, e Nobuyuki Fukumoto, conosciuto per opere come Gyakkyou Burai Kaiji. Alcune delle illustrazioni sono anche collaborazioni tra i vari artisti con personaggi popolari delle serie.
Chiba ha dichiarato alla NHK riguardo l’asta: “Ho iniziato questo progetto perché ho pensato a cosa avrei potuto fare come fumettista in questi tempi difficili. Voglio creare opere che esprimano in modo che anche i bambini possano capire che questo è il risultato della guerra e che cosa si dovrebbe fare perché non accada. Spero che il movimento di sostegno alle popolazioni sofferenti del mondo si diffonda sempre di più. “
A loro si sono uniti altri mangaka di spicco come Akihito Tsukushi (Made In Abyss), Yuusuke Murata (One Punch Man), Riichiro Inagaki (Dr. Stone), Jun Watanabe (Emblem Take 2), Masahiro Hirakata (Debby the Corsifa wa Makezugirai), Jun Hayase (Yubiwa no Eranda Konyakusha), Ippongi Ban (Ai♡Connection), Takahiro Oba (Tenkuu Shinpan), Eiri Shirai (Hai to Gensou no Grimgar) e molti altri.
George Morikawa ha commentato “Vogliamo che le persone ricordino che poter leggere i manga è una cosa pacifica.”
Anche il Ministero della Difesa ucraino ultimamente non si è sottratto all’uso di riferimenti ad anime e manga, soprattutto nei suoi tweet. Infatti, l’account avrebbe pubblicato un tweet che citava Luffy di One Piece. E in precedenza, ha utilizzato un’illustrazione modificata della copertina del volume 1 di Chainsaw Man per sottolineare l’uso degli HIMARS nei suoi sforzi contro la Russia.
Fonte: somoskudasai.com