La nona generazione videoludica non è partita esattamente nel modo sperato da molti giocatori. Sia da parte di PlayStation che da parte di Xbox ci sono stati problemi diversi. La prima mancanza di scorte della nuova PS5 e, nonostante una buona quantità di giochi usciti, una comunicazione troppe volte confusa e sbagliata.
La seconda, invece, forte del Gamepass ma senza riuscire a portare ancora titoli di peso ai suoi giocatori.
Un titolo di spicco sulla console di casa Microsoft manca praticamente da Halo Infinite. Anche per questo Starfield è stato caricato di non poche aspettative. L’RPG open-world di casa Bethesda è sicuramente uno dei titoli più attesi dell’intero panorama videoludico, eppure l’attesa per la sua uscita è diventata davvero lunga. Inizialmente previsto per l’11 novembre 2022, il gioco è stato rinviato a maggio a un generico inizio 2023. Da allora bene o male non abbiamo avuto più notizie sul titolo.
Proprio nelle ultime ora però ha iniziato a muoversi qualcosa. Infatti, come rilevato da alcuni utenti tramite la pagina SteamDB di Starfield, sono state apportate due modiche interessanti alla pagina Steam del titolo. La prima relativa alla sua data di lancio, la seconda a un pacchetto per il gioco. Vediamo nel dettaglio cosa è stato cambiato.
Possibile annuncio a breve e DLC per Starfield
Per quanto riguarda la data d’uscita, parliamo del 29 dicembre 2023. Lo diciamo subito: questa è chiaramente una data place-holder. Non è detto neanche che vada a indicare una possibile finestra di lancio, cosa che significherebbe un ulteriore rinvio del gioco. Per quanto Bethesda sia solita far uscire i suoi giochi verso la fine dell’anno, Starfield potrebbe “sfuggire” alla cosa visto il rinvio precedente.
Il fatto che la data sia stata aggiornata è però sintomo che qualcosa si sta muovendo dietro le quinte. Tesi supportata dalla comparsa di un pacchetto aggiuntivo, il quale potrebbe indicare la presenza di un DLC o di un season pass acquistabile.
Possiamo ipotizzare che questi aggiornamenti sia figli di un imminente annuncio, durante il quale potrebbe essere rivelata la data d’uscita e contenuti aggiuntivi, magari ottenibili tramite il pre-order del titolo. Del resto non manca molto ai prossimi The Game Awards, scenario perfetto per annunciare delle cose così importanti. Vedremo cosa accadrà.