Meta ha annunciato che aiuterà gli inserzionisti a raggiungere la propria clientela target individuando nuovi posizionamenti e formati di annunci su Instagram. Ciò includerà la possibilità di visualizzare annunci nella sezione Esplora o all’interno del proprio feed.
Più pubblicità su Instagram, ma annunci più pertinenti
La notizia è arrivata nel corso di un evento dedicato agli inserzionisti di Meta, che pochi mesi fa è stata interessata dal primo calo dei ricavi della sua storia. Questa novità può quindi essere interpretata non solo come una nuova forma di supporto agli inserzionisti di Instagram, ma come una misura per aumentare i ricavi derivanti dagli annunci sulla celebre piattaforma.
L’intenzione di Meta è principalmente quella di ampliare la portata della pubblicità e di trovare nuovi spazi per gli annunci all’interno dell’applicazione. Non verranno quindi toccate sezioni in cui gli annunci sono già presenti, ad esempio le storie, ma dovremo abituarci a imbatterci in più pubblicità nella sezione Esplora oppure nel feed di un profilo utente.
Una nuova opportunità di monetizzazione
Il primo obiettivo è per l’appunto quello di offrire agli inserzionisti maggiore efficienza nel raggiungimento dei propri clienti tramite la pubblicità; ciò sarà ovviamente possibile grazie al maggior numero di annunci. Tuttavia, il vero esperimento di Meta riguarderà la pubblicità all’interno del feed del profilo degli utenti Instagram.
Grazie a questa novità, l’azienda si aspetta un notevole miglioramento della pubblicità che appare nel feed di un profilo dopo che un utente l’ha visitato e ha interagito con un post. Meta sperimenterà questa nuova opportunità di monetizzazione con alcuni creator statunitensi selezionati, che proporranno degli annunci all’interno del loro feed (ma non sono state chiarite le modalità di selezione di questi creatori di contenuti).
Annunci specifici per l’utente grazie al machine learning
Ovviamente non poteva mancare anche in questo caso l’integrazione del machine learning, una funzionalità sempre più sfruttata in qualsiasi campo dell’innovazione. L’idea di Meta è di integrare questa tecnologia all’interno delle campagne pubblicitarie di Instagram per offrire contenuti di maggiore interesse, e una prima applicazione sarà precisamente l’esperimento di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente.
Non appena un utente interagirà con un post all’interno di un profilo, il machine learning consentirà di memorizzare l’interazione come preferenza; dopodiché, la piattaforma sarà in grado di proporre nuovi annunci pertinenti alle preferenze dell’utente che sono state memorizzate. In questo modo, gli annunci visualizzati saranno specifici per determinate fasce di utenti e garantiranno agli inserzionisti di raggiungere specifiche categorie di clienti.
LEGGI ANCHE: Per Meta poche persone entrano nel metaverso con un visore VR, in arrivo una versione web?
FONTI: Ansa, Business Standard