Tra una polemica e l’altra per quanto riguarda la divisione dei guadagni tra la piattaforma e i creator, Twitch continua ad aggiungere nuove funzionalità per capitalizzare il più possibile sulle donazioni. Proprio di recente infatti è stato rivelato come il sito di video-streaming di Amazon starebbe testando una funzionalità in cui gli spettatori possono pagare fino a 100 dollari per evidenziare un messaggio nella chat.
Questa funzionalità si presenta con il nome di “Chat Elevata” o in inglese “Elevated Chat”, ed è ritenuta attualmente come un esperimento a tempo limitato che andrà avanti per quattro settimane, disponibile però solo per streamer selezionati.
Ciò che essa propone di fare non è poi così difficile da intuire, anzi: in sostanza, essa consente agli spettatori di pagare per “elevare” il proprio messaggio in chat, bloccato nella parte superiore della chat o nella parte inferiore del video player. Gli importi di pagamento variabili consentono vari periodi di tempo per l’elevazione.
Twitch e i fan “elevati” degli streamer
Il tempo di elevazione è diversificato a seconda dell’importo: possiamo vedere come pagando 5 dollari si avrà il proprio messaggio “elevato” per 30 secondi, mentre pagando 100 dollari lo si potrà vedere in cima alla chat per circa due minuti e mezzo. Ricordando le polemiche di cui vi parlavamo prima sulla ripartizione delle entrate, in questa funzionalità esse saranno distribuite con un 70/30 a favore dello streamer, anche se solo al netto di commissioni e tasse.
Questa funzionalità è parecchio simile alla Superchat di YouTube che tutti conosceranno, la quale permette agli spettatori di pagare qualsiasi importo tra 1 e 500 dollari (per un massimo di cinque ore). Ci possono essere più messaggi elevati sulla chat di Twitch, andando ad aggiungersi a una coda per essere gestiti dai moderatori e dagli streamer.
La Chat “Elevata” si va ad aggiungere a un’altra funzionalità già esistente su Twitch e, a differenza della prima, permanente, ovvero le Chat Highlights. L’anno scorso Twitch aveva lanciato un sistema che permettesse di riconoscere i nuovi spettatori nella chat, e può darsi che anche questa funzionalità dopo vari test andrà a far parte delle varie modalità di “evidenziazione” dei messaggi.