Il nuovo sistema a punti di casa Sony è finalmente entrato in azione. PlayStation Stars è stato infatti reso disponibile da oggi in Asia, primo mercato a beneficiare della disponibilità di questo nuovo servizio di casa PlayStation.
Non mancano però le novità anche per il resto del mondo. Infatti è arrivata la conferma che il servizio sarà reso disponibile nelle Americhe dal 5 ottobre, mentre arriverà qui da noi in Europa dal 13 ottobre.
Un paio di settimane d’attesa dunque per i giocatori del vecchio continente, i quali saranno di fatto gli ultimi a poter beneficiare di questo servizio.
Per utilizzare PlayStation Stars sarà sufficente scaricare l’app PlayStation per il proprio telefono cellulare, o accedere direttamente alla sessione dedicata del sito.
Il servizio venne annunciato solo un paio di mesi fa, quindi l’uscita così presto è anche un piccola sorpresa, dato che si era parlato di una prima fase di testing, la quale è già avvenuta nelle scorse settimane. Ma esattamente in cosa consiste questo PlayStation Stars? Cerchiamo di vederlo un po’ più nel dettaglio.
Quali vantaggi offre PlayStation Stars
Attraverso PlayStation Stars i giocatori potranno ottenere dei punti giocando e completando determinate missioni su certi titoli o platinando un gioco. Grazie a questi punti sarà possibile riscattare vari tipi di vantaggi. Delle prime immagini che arrivano dal servizio in Asia, apprendiamo che sarà persino possibile acquistare giochi dal PlayStation Store, o usare i punti per convertirli in fondi per il portafoglio del PSN.
Essendo ancora all’inizio difficile dire quanto tempo possa essere necessario per racimolare i punti necessari ad acquistare un titolo. Ad esempio nel programma asiatico è possibile riscattare Sekiro: Shadows Die Twice per 15.000 punti. Probabile che per arrivare a certi livelli siano necessari diversi mesi.
Un’altro elemento molto interessante è quello dei Digital Collectibles, delle “figures” digitali raffiguranti alcuni iconici personaggi o oggetti del mondo PlayStation. Per saperne di più vi invitiamo a vedere il trailer qui sopra, uscito alcune settimane fa e che pone l’accento proprio su questa funzione del nuovo servizio.