Dopo essere rimasti per 4 anni (nella vita reale) a Wano, adesso che avrà inizio il nuovo arco narrativo di One Piece vedremo finalmente Luffy e i suoi amici in un nuovo contesto. In aggiunta, il luogo in cui essi andranno rimane ancora totalmente ignoto: stando alle mappe ufficiali, si può ipotizzare come le isole candidate siano essenzialmente tre, ma non è detto che Eiichiro Oda non voglia sorprenderci con qualche cambiamento improvviso.
Si era speculato infatti come, secondo le direzioni che ogni pirata ha intrapreso partendo da Wano, ognuno sarebbe approdato in diverse isole precise: Law ad Elbaf, Kidd a Hachinosu, e invece Luffy e il resto dei Cappello di Paglia si sarebbero prodigati verso Sphinx, stessa isola che abbiamo visto giusto nello scorso capitolo, quando sono stati mostrati Shanks, la sua ciurma e Marco.
Nel capitolo 1060 di One Piece, però, sembra esserci in realtà una sorta di “colpo di scena” per i fan più sicuri delle nuove destinazioni degli esponenti della Generazione Peggiore. Ed infine, con la conferma nel 1061, Eiichiro Oda ha deciso di evitare questa commovente riunione di famiglia o di esaudire uno dei sogni più grandi di Usopp, ovvero quello di vedere finalmente Elbaf, l’isola dei Giganti, optando invece per una misteriosa nuova isola chiamata Egghead.
One Piece 1061, verso l’isola del dottore
Come detto nelle righe qui sopra, la nuova isola dove avranno luogo le prossime avventure di Luffy e i suoi compagni è sicuramente una sorpresa particolarmente grande per alcuni fan, che si auguravano di vedere una sorta di “incontro” tra i Mugiwara, Ace e Barbabianca, nel posto dove adesso quest’ultimi riposano in pace. Inoltre, sempre Sphinx avrebbe avuto un ruolo significativo nell’apparizione del “figlio” di Barbabianca, Weevil, che non appare decisamente da troppo tempo: chissà che genere d’incontro avrebbe portato.
L’isola di Elbaf era una seconda candidata per la storia, essendo un luogo molto importante: ci fu rivelata già nelle prime fasi di One Piece, grazie ai giganti Dory e Brogy, ed è anche il posto dove avvenne il passato particolarmente tragico di Charlotte Lin Lin, conosciuta comunemente adesso come Big Mom. Ciò che sappiamo di quest’isola, è che è considerata il paese più forte di tutto il mondo per via della sua potentissima armata; anche per questa sua nomea, Usopp decise di andarci per diventare un coraggioso guerriero del mare.
Purtroppo, il fidato cecchino della ciurma di Luffy non avrà ancora la possibilità d’inseguire ulteriormente i suoi sogni. Viene infatti svelato come la nuova isola sarà un luogo ancora mai visto prima, denominata Egghead e facente dà luogo in cui la misteriosa figura di Vegapunk crea i suoi esperimenti e detiene il suo avanzatissimo laboratorio. In realtà, questo posto era stato appena menzionato alla fine del capitolo 1059 dalla Marina, ma chi si aspettava che sarebbe stato anche lo stesso punto di ritrovo dei Mugiwara.
Scopriremo ulteriori informazioni su quest’isola a partire dal prossimo capitolo, ma intanto abbiamo potuto vedere come sia, similmente a Punk Hazard, localizzata in un clima invernale. Può darsi che l’utilizzo di queste ambientazioni dal clima molto rigido siano motivate dalle origini da cui viene Vegapunk, magari nato in quella che veniva definita “l’isola dei geni” Karakuri. Inoltre vediamo la presenza tanto agognata di Tashigi e Smoker, che non potevano certo mancare all’inaugurazione del nuovo arco.