Sono passati quasi 7 mesi da quando la Russia ha invaso l’Ucraina, scatenando una guerra che non sembra avere ancora una fine. Sicuramente non dopo il discorso alla nazione russa che ha tenuto Vladimir Putin stamattina: infatti, il presidente della Federazione Russa ha ordinato la “mobilitazione parziale militare” nel paese, richiamando i militari in riserva. Le parole di Putin arrivano dopo la dichiarazione unilaterale di un referendum per l’annessione alla Russia da parte delle repubbliche autonome del Donbass, Donetsk e Lugansk, che si terrà dal 23 al 27 settembre prossimi.
Vista la diffusione che internet ha raggiunto negli ultimi anni, è naturale che qualsiasi notizia di una certa rilevanza non solo arrivi in tutto il mondo, ma influisca sullo stesso utilizzo del web. E così, nelle ultime ore, e soprattutto dopo il discorso di Putin, la frase “come lasciare la Russia” è diventata tra le più ricercate su Google nelle ultime 24 ore.
LEGGI ANCHE: In Russia il gas costa pochissimo: canale Twitch trolla l’Europa trasmettendo un fornello acceso H24
Putin, internet e l’Ucraina: come la guerra influisce sulle ricerche Google
Per chi non lo conoscesse, Google Trends (link) è un utilissimo strumento per scoprire quali sono le frasi e le parole più in tendenza sul motore di ricerca: inserendo il termine o la frase desiderata, si può scoprire il suo volume di ricerca nei vari Paesi del mondo e secondo un determinato lasso di tempo.
E proprio la frase”come lasciare la Russia” ha registrato un notevole picco nelle ultime 24 ore, appena è iniziata a circolare la notizia dell’annuncio della “mobilitazione parziale” dei riservisti da parte di Putin. Naturalmente, la Russia e l’Ucraina sono i Paesi dove si è registrato il più alto volume di ricerca. Come si può vedere dall’immagine qui sotto, l’ultimo picco nelle ricerche Google di tale frase si è verificato proprio durante l’ultimo discorso alla nazione di Putin, che annunciava l’inizio dell’invasione dell’Ucraina:
A seguito degli ultimi eventi, si sono anche esauriti tutti i voli diretti dalla Russia verso la Turchia. E non solo: i prezzi per la tratta Mosca-Instanbul hanno subito un rialzo impressionante nelle ultime 24 ore, come si può vedere dal grafico tratto da Google Voli (da notare il rialzo soprattutto se confrontato agli ultimi 60 giorni):
LEGGI ANCHE: Google fallisce in Russia, a rischio anche YouTube, Chrome e Gmail?
Fonte: 1