L’episodio 1033 di One Piece ha mostrato un altro dei momenti più importanti avvenuti durante l’arco di Wano, con lo scontro tra Kaido e Luffy che prosegue sempre più violento ed impressionante. L’adattamento di Toei come al solito ha portato un’animazione impeccabile nelle scene di battaglia, con Ryosuke Tanaka come direttore degli episodi, e l’animatore Tu Yong-Ce a capo della direzione dell’animazione.
Lo stile artistico dell’episodio ha lasciato molti a bocca aperta, specialmente per la fluidità delle animazioni osservabile in due scene in particolare, ovvero quella in cui Kidd stava affrontando dei banditi che non volevano farlo passare, e anche quando Luffy ha scagliato il suo Red Roc contro Kaido. Ad aver lavorato a queste scene è stato Akihiro Ota.
In aggiunta, sempre Tu-Yong-Ce ha voluto rivelare una notizia sicuramente attesa dai fan di One Piece che stanno seguendo l’anime: diversi episodi dell’arco di Wano infatti sono stati soggetti a numerose lamentele per via di alcuni “effetti visivi” implementati dall’anime, e sembra che Toei abbia infine recepito il messaggio.
One Piece, un episodio che cambia tutto
Secondo le parole scritte su Twitter da un account che riporta abitualmente notizie di One Piece, l’animatore Tu-Yong-Ce conferma come lo studio d’animazione che lavora da sempre a One Piece, ovvero Toei animation, ha deciso di ridurre uno degli effetti che più hanno “infastidito” i fan di One Piece, ovvero quello delle peculiari “auree” che rivestono in certe scene i personaggi, e alcuni eccessivi “luccichii” che rendevano le scene troppo “cariche” di effetti speciali anche in scene che non necessitavano ulteriore risalto. Questo provvedimento è stato portato a compimento già con il nuovo episodio, e probabilmente varrà anche per quelli futuri.
La decisione è giunta dopo il grande feedback mandato dagli spettatori, i quali sostenevano come l’aura che in numerose scene dell’anime va ad avvolgere i personaggi rendesse il tutto come un tentativo d’imitazione di Dragon Ball, e un’aggiunta non necessaria per un’opera come One Piece, che nel manga mostra la forza cruda di ogni personaggio senza doverlo ricoprire di auree magiche. Infatti, molti appassionati ritengono come essa stoni molto da ciò che è One Piece, e anche se fosse servito a dimostrare l’attivazione dell’Haki, il modo in cui essa appariva era molto esagerato.
Con questo nuovo episodio, la questione sembra infine essere stata realmente riconosciuta e compresa dallo studio d’animazione e dallo stesso staff, conducendo così alla sacrosanta decisione di ridurre notevolmente gli effetti visivi e dell’illuminazione. C’è da dire che però alcuni fan non disprezzavano poi così tanto questi effetti, ritenendoli un qualcosa che andava a valorizzare ulteriormente il potenziale dato dall’animazione dell’opera di Eiichiro Oda, donandogli una “sfumatura” che non sarebbe visibile nelle pagine in bianco e nero del manga.
Potrebbe interessarti:
ONE PIECE, IL SOGNO DI LUFFY: QUALE POTREBBE ESSERE, QUALE NON È E QUANDO SARÀ RIVELATO