In queste ore è stato diffuso un gigantesco leak inerente a GTA 6, l’attesissimo gioco di Rockstar Games, consistente in un file zip con almeno 90 video che mostrano diversi nuovi dettagli del videogioco.
L’autenticità dei contenuti pare confermata. I contenuti in queste ore vengono rimossi prontamente: di tratta di video delle animazioni e dei design, oltre che dei doppiaggi di alcuni dialoghi, scene e feature del gioco che sono ancora nelle fasi iniziali dello sviluppo, ma le cui idee e meccanismi mostrano ciò che si presume ci sarà in GTA 6.
Dalle informazioni diffuse, abbiamo notizie su moltissimi dei nuovi dettagli che troveremo nel gioco. Alcune di queste sono confermate anche da video che le dimostrano. Tra questi video figurano le ambientazioni, le armi, i veicoli, gli strumenti, le animazioni e le nuove interazioni tra i personaggi e gli NPC. Nuove informazioni verranno mano a mano aggiunte alla lista.
I dettagli leakati di GTA 6
Dai video e dagli screenshot leakati da GTA 6, è stato possibile individuare moltissime informazioni sulle varie feature e dettagli del gioco. Vista l’entità del leak, risulterà più comodo al lettore un elenco di cosa sembra sarà possibile trovare nel prossimo gioco di Rockstar Games, a meno di modifiche da parte degli sviluppatori.
È stato anche diffuso un comprensivo documento interno con diverse informazioni aggiuntive sui vari aspetti che compongono l’intero progetto di Rockstar. Dato che esse sono prive di prove video, verranno qui prese in esame prevalentemente le informazioni visibili nei leak e ci si limiterà ad accennare alle ulteriori informazioni pubblicate, per completezza.
Poiché Take-Two Interactive sta procedendo da diverse ore a eliminare i contenuti leakati, nell’articolo non ci saranno video o immagini che mostrano i leak, ma in questa lista completa vedremo più nel dettaglio cosa ci è stato rivelato finalmente in merito al prossimo capitolo di GTA.
Dove è ambientato e dove girerà il gioco
Il gioco, in base ai video, è stato visto girare su PC e PlayStation. La location che pare essere confermata è quella di Vice City, come si evince dalla scritta sul vagone di una metro/tram mostrata nei leak. La mappa sembra molto grande, e potrebbe includere una grossa porzione della Florida.
I personaggi principali
Ci saranno almeno due protagonisti, un uomo e una donna. I nomi dei personaggi non sono ancora chiari, alcune fonti parlano di Lucia e Jason, altre di Casey e Rose. Pare che uno di loro abbia qualche tipo di legame interno con la polizia. Si parla anche di un altro protagonista: un certo Ricardo, immigrato latinoamericano.
Personalizzazione e azioni
Sarà possibile personalizzare capelli e abiti, come nei precedenti GTA. I movimenti possibili, oltre alla normale corsa, camminata, salto e accovacciamento, includono la possibilità di strisciare, sparare da un’auto con una rotazione di 360°, sparare dal finestrino posteriore, portare una persona sulle spalle, switchare la visuale sopra la spalla destra/sinistra.
Sarà possibile chiamare uno dei protagonisti ad assisterci durante le rapine. Il personaggio può indossare un borsone, ed è probabile che servirà a trasportare le armi o gli oggetti rubati dai negozi. Nei leak sentiamo la radio della polizia, cosa che lascia presumere o che il nostro personaggio sia un poliziotto, o che l’abbia rubata, o che ne stia ascoltando una in lontananza.
Sono visibili delle animazioni sulla morte del personaggio, la nostra protagonista che nuota sott’acqua (forse tenendo un’arma) e il nostro protagonista maschile che assale delle persone per strada.
Ambientazione e attività
L’ambientazione sembra avere luogo in tempi moderni, come dimostrerebbero delle persone con lo smartphone in mano. Sembra avere luogo dopo GTA 5, considerando anche che ancora si parla del secolare colpo in banca fatto dai protagonisti dello scorso capitolo di GTA.
Tra le location che troveremo nel gioco, quelle che è possibile vedere nei leak includono dei night club, delle stazioni di servizio, delle camere da letto e dei salotti, un negozio di armi, una stazione, un banco dei pegni, un supermercato, un peschereccio.
È stata vista un’applicazione sullo smartphone chiamata WhatUp! e alcuni dei contatti osservati includono un certo Billy e R8 Shaw.
Nuovi meccanismi di Gameplay
Ci sono diversi riferimenti a dinamiche RPG che potrebbero essere incluse nel gioco, come la necessità di riposare. Altri elementi che paiono essere inclusi sono il livello di fatica, il cibo, la sete e la possibilità di “domare gli animali”. Sottovalutare questi aspetti potrebbe farci incorrere in delle penalità. I personaggi principali possono decidere di assumere droghe.
I meccanismi di danneggiamento delle auto sembrano più dettagliati. Gli NPC reagiscono a tutto ciò che accade e ci sono addirittura dei litigi. Alcune rapine sono piene di dettagli, con i poliziotti che circondano gli edifici. I fast food possono essere rapinati e ci sarà un timer prima che la polizia venga allertata.
Ci sono molti riferimenti allo spaccio di sostanze stupefacenti, pare esserci un’animazione denominata “overdose”. Il nostro personaggio reagirà diversamente dagli altri GTA quando gli pioveranno addosso delle pallottole, e pare siano stati introdotti degli elementi di parkour. C’è la possibilità di entrare nei container e si è data anche una bella occhiata a uno degli aeroporti.
Secondo il documento interno, pare che sarà possibile trasportare cadaveri nel bagagliaio. La parte interessante sta nel fatto che, nel danneggiamento dell’auto, se il contenuto macabro sarà visibile i cittadini potranno allertare le autorità.
Il sistema di ricerca da parte della polizia
Si parla molto di come la polizia reagirà ai crimini commessi. Ad esempio, pare che le autorità si ricorderanno del nostro veicolo per un certo periodo di tempo e sembra inclusa la possibilità che vengano condotti dei controlli.
Nei leak si parla del ritorno al sistema delle 5 stelle, ed è visibile un modello di un agente di polizia in movimento. Sono stati diffusi anche molti altri dettagli in merito al modo in cui verranno condotte le ricerche dalla polizia.
Secondo il documento interno, la polizia potrebbe investigare testimoni e sospettati sulla scena del crimine, che verrebbe perimetrata per almeno 6 ore. Anche il nostro personaggio potrebbe essere interrogato dalla polizia, e la nostra reazione avrebbe un impatto sul proseguimento delle indagini.
Modi per fare soldi e attività secondarie
Altre indiscrezioni parlano della possibilità di gestire diversi giri di affari e, tra le varie modalità per fare soldi, oltre alla borsa sarebbero inclusi anche il mercato immobiliare, il commercio di veicoli, il gioco d’azzardo.
Per quanto riguarda le attività secondarie, nei leak si parla di bowling (ovviamente), golf, surf, piscina, tennis, basket, scacchi, cinema e videogiochi.
Le armi
Le armi saranno costituite da 3 slot (un’arma primaria, una secondaria e uno slot “borsone”). Tra le armi che figurano nei leak troviamo:
- Pugni
- Cecchino a percussione
- Cecchino da caccia
- Coltello
- Fucile a pompa
- Mazza da baseball
- Piede di porco
- Stecca da biliardo
- Mazze da golf
- Fucile subacqueo
- Lanciarazzi
- Bottiglia di fuoco
- Molotov
- Fucile d’assalto
- Mitragliatrice compatta
- Micro mitragliatrice
- Pistola polimerica
- Pistola
- Granata
- Granata fumogena
- Flashbang
- Mitragliatrice pesante
Gli strumenti e i veicoli
Troviamo moltissimi strumenti e accessori, tra cui grimaldelli, torce, binocoli, una tasca per il bottino nello slot “borsone” e molto altro. Per quanto riguarda i veicoli, gli interni delle auto sono ricchi di dettagli e animazioni in merito al sedile, gli specchietti, le ruote. Tra i veicoli figurano i seguenti modelli:
- Pick-up F250 con rimorchio
- Moto da cross “Sanchez”.
- Idroscivolante
- “Incrociatore della polizia”
- Ford Explorer
- Ford Bronco
- Auto degli anni ’50
- Furgone da carico
- Pickup sollevato
- El Camino
- Autocarro furgonato
- Ford Crown Victoria
- Hatchback
- Camper o travel van
- Saturn 2 porte
- Station wagon
- Range Rover
- Berlina Honda 4 porte
- Berlina 4 porte BMW
- Aston Martin
- Camion delle consegne
- Rimorchio di barche con barca