L’uscita de Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere ha suscitato reazioni diverse sul web: c’è chi ha apprezzato molto la serie; ci sono poi coloro che hanno criticato alcune scelte di casting; e, infine, chi ha bombardato di recensioni negative le varie piattaforme come Rotten Tomatoes o IMDb.
Tra coloro che non hanno apprezzato la nuova serie Amazon troviamo anche Elon Musk, il fondatore e CEO di Tesla e SpaceX. Il miliardario sudafricano si è espresso in merito tramite il proprio profilo Twitter: secondo la sua opinione, Gli Anelli del Potere non starebbe rispettando la visione di Tolkien, soprattutto per quanto riguarda le gestione dei personaggi maschili e femminili. Poche ore dopo, sempre su Twitter, Neil Gaiman ha commentato le critiche di Elon Musk.
Elon Musk e Neil Gaiman, botta e risposta su “Gli Anelli del Potere
Elon Musk tre giorni dopo l’uscita de Gli Anelli del Potere su Prime ha twittato la sua opinione sulla serie: a detta del CEO di Tesla, “Tolkien si starebbe rivoltando nella tomba”, visto che la sua visione non sarebbe stata rispettata. Per Musk, “quasi tutti” i personaggi maschili nella serie visti fino ad adesso sono dei “codardi”, degli “stupidi” o “entrambe le cose”. Solo Galadriel viene dipinta come un personaggio “forte” e “intelligente”.
A prescindere se le critiche di Musk siano giuste o sbagliate, a un certo punto un utente ha taggato l’autore di Sandman, Neil Gaiman, per chiedere una sua opinione sulle parole del CEO di SpaceX.
Gaiman ha replicato con un tweet abbastanza piccato sulla questione (link)
Elon Musk non viene da me per un consiglio su come fallire nell’acquisto di Twitter, e io non vado da lui per una critica a film, TV o opere di letteratura
La sua risposta ha fatto il giro del web, e gli utenti hanno pensato che l’autore di Sandman fosse in buoni rapporti con Tolkien stesso. Molto probabilmente, tutto è nato da un tweet di Neil Gaiman scritto qualche giorno fa: infatti, l’autore di Sandman era stato già taggato per un commento alle critiche fatte alla nuova serie de Gli Anelli del Potere. In quell’occasione, Gaiman aveva definito “razzisti” o comunque “non lettori di Tolkien” tutti quelli che si lamentavano per la scelta di attori afroamericani per gli hobbit harfoot, visto che già l’autore de Il Signore degli Anelli aveva descritto i pelopiedi come “più scuri di carnagione degli altri hobbit.”
Tornando alla replica a Elon Musk, in un tweet successivo, Gaiman ha voluto fare chiarezza: l’autore di Sandman non ha commentato le parole di Musk per un suo legame “con Il Signore degli Anelli“, ma semplicemente perché un utente ha chiesto la sua opinione in merito.
Ad ogni modo, Neil Gaiman non ha mancato di lanciare una nuova frecciatina a chi critica la serie di Amazon:
Avvisateli che se pensano [gli Anelli del Potere, n.d.a.] sia pessimo, è buona cosa che non guardino Sandman