Apple con la nuova line-up di iPhone 14, che dovrebbe essere presentata il 7 settembre alle 19.00, cercherà di vendere agli utenti i propri smartphone tramite un abbonamento mensile. Una mossa al quanto strana per una casa produttrice visto che normalmente si punta a vendere sempre il prodotto a prezzo pieno. Cosa cambia realmente?
All’utente finale sembrerà un vero e proprio miracolo, evitare magari così finanziamenti che si accumulano (magari anche con tassi esagerati) o una spesa diluita nel tempo. Apple però, così facendo, guadagnerà molto di più e porterà le persone a prendere ogni anno l’iPhone successivo.
iPhone 14: ormai sappiamo praticamente tutto
L’evento del 7 settembre ormai è solo una prassi in quanto di iPhone 14 sappiamo praticamente ogni cosa grazie a svariati rumors e leak. Ovviamente verranno annunciati prodotti molto attesi come Apple Watch Pro e AirPods Pro 2 di cui conosciamo pochissimo, ma la vera novità sarà l’abbonamento agli smartphone.
Lo ha twettato Mark Gurman, storico giornalista di Bloomberg che ogni anno ha sempre dato notizie vere sul mondo Apple. Non c’è ancora nulla di ufficiale ma possiamo presupporre che iPhone 14 avrà una modalità di abbonamento simile ma diversa da quella degli operatori telefonici a cui siamo abituati. Infatti, mentre i vari operatori come TIM, Vodafone, Iliad effettuano abbonamenti finalizzati all’acquisto, la modalità di Apple si avvicina molto di più a quella del leasing delle auto, in cui dopo un certo periodo di tempo si potrà tranquillamente ridare in dietro oppure sostituirlo con il modello successivo.
LEGGI ANCHE: iPhone 14 Pro: notch addio, al suo posto un doppio foro occultabile via software
Ma a chi conviene realmente questo abbonamento? Beh, a Apple in primis. Se effettuiamo due semplici calcoli, gli utenti iPhone normalmente cambiano smartphone ogni 3 anni o quando si verificano problemi hardware. Secondo i dati di Counterpoint, Apple in media guadagna poco più di 800$ dalla vendita di un iPhone. Se consideriamo i presunti prezzi di listino di iPhone 14 (leggermente superiori a quelli del modello precedente), l’azienda di Cupertino guadagnerebbe oltre 1250$ dalla vendita del modello base, contro i 829$ previsti (calcolando un abbonamento di 35$ al mese).
Something to keep in mind ahead of Wednesday — from April: Why Apple Is Preparing to Let You Subscribe to Your iPhone https://t.co/5n4sTc0fa3
— Mark Gurman (@markgurman) September 4, 2022
Inoltre, Apple avrà fra un anno una fetta di iPhone 14 ricondizionati da vendere quando gli utenti decideranno di passare al 15. Così facendo, l’azienda dalla mela morsicata aumenterebbe i propri guadagni del 40% o superiore rispetto agli anni precedente. Per l’Italia ancora niente è sicuro, ma probabilmente arriverà da noi in un secondo momento.
Fonte: 1