Dr Commodore
LIVE

iPhone 14 Pro: notch addio, al suo posto un doppio foro occultabile via software

Mancano 4 giorni al prossimo keynote di Apple, che si terrà più precisamente il 7 settembre alle ore 9 italiane. Un evento in cui faranno il suo debutto molto probabilmente i nuovi iPhone 14 e Apple Watch Series 8.

Come non abbiamo mancato di sottolineare in altri articoli, Apple non dovrebbe portare stravolgimenti con i nuovi iPhone 14, rispetto allo scorso anno. Solo un elemento di peso cambierà, per la gioia (o il dispiacere) di molti fan: il notch dovrebbe essere rimosso dagli iPhone 14 Pro, in favore di un doppio foro occultabile via software.

LEGGI ANCHE: iPhone 14, anche quest’anno niente USB-C

iPhone 14 Pro doppio foro

iPhone 14 saluta il notch, ma solo i modelli Pro

Il cosiddetto notch è stato introdotto per la prima volta da Apple nel 2017 con iPhone X; un elemento estetico che serviva ad alloggiare i sensori per il Face ID, mantenendo il resto delle cornici sottili. Già allora il notch aveva fatto discutere, ed era stato oggetto di prese in giro anche dalla concorrenza.

Ma non ci è voluto molto tempo perché venisse adottato da altri produttori nel mondo Android. Una fase durata poco, visto che già nel 2019/2020 tutti hanno praticamente abbandonato il notch a favore di “fori” nello schermo per alloggiare i vari sensori e la fotocamera anteriore. Apple ha mantenuto il notch, sia sugli iPhone che sui nuovi MacBook (come l’Air con M2).

apple notch smartphone

Ma le cose dovrebbero cambiare con iPhone 14 Pro: infatti, Apple avrebbe scelto di rimuovere il notch in favore di un doppio foro. Questa notizia era nota da diversi mesi, ma negli ultimi giorni si è aggiunto un tassello in più.

I colleghi di MacRumors hanno scoperto che Apple potrebbe nascondere via software il doppio foro degli iPhone 14 Pro, in modo che tale elemento estetico assomiglierà a una pillola (un richiamo di design all’altoparlante anteriore dei primissimi iPhone).
Tale rumor è stato confermato anche da Mark Gurman di Bloomberg:

Questa novità, però, dovrebbe riguardare solo i modelli Pro: infatti, è molto probabile che le versioni base di iPhone 14 conserveranno ancora il notch. Forse, per avere la linea completa di iPhone senza notch bisognerà aspettare l’anno prossimo.

Fonte: [1]

iPhone 14 modelli

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi