I fan di One Piece avranno una certa familiarità con il concetto dell’Haki, o Ambizione in italiano. Si tratta di un potere tanto misterioso quanto strategicamente importante, che permette a chi lo sa usare di utilizzare la propria energia spirituale per diversi scopi.
Una delle caratteristiche più importanti dell’Haki è il fatto che permette all’utilizzatore di combattere ad armi pari contro coloro che hanno ottenuto un potere mangiando un Frutto del Diavolo. Tutti gli individui viventi possono potenzialmente imparare l’Haki, ma solo alcuni hanno davvero la volontà necessaria a risvegliarlo. Esistono tre tipologie di Haki:
- Kenbunshoku no Haki: o “Ambizione della Percezione”, permette di percepire la presenza degli esseri viventi intorno a sé ed è utile per prevedere gli attacchi nemici, ma è necessaria una certa calma per usarlo e bisogna conoscere le intenzioni degli avversari.
- Busoshoku no Haki: o “Ambizione dell’Armatura”, in grado di potenziare corpo e attacchi di chi lo usa e di colpire anche coloro che con il proprio potere riescono ad alterare la consistenza del proprio corpo.
- Hoshoku Haki: o “Ambizione del Re Conquistatore”, potere strettamente legato al dominio esercitabile su tutti gli esseri viventi. Un potere che solo pochi possono ottenre.
Siamo sicuri, però che l’Haki, garantisca sempre la vittoria contro gli utilizzatori del Frutto del Diavolo? Per ora ciò è dato praticamente per certo. Esistono, però, otto Frutti del Diavolo che per ipotesi potrebbero riuscire a superare l’Haki o, per lo meno, darebbero filo da torcere a chi è riuscito a sbloccare tale potere. Vediamo quali sono.
Gli 8 Frutti del Diavolo che riescono a superare l’Haki in One Piece
1-Frutto Hobby Hobby
Anche chiamato Hobi Hobi no Mi in giapponese, questo frutto di tipo Paramisha è stato mangiato da Sugar, e permette di trasformare le persone in giocattoli semplicemente toccandole, cancellando negli altri i ricordi dell’esistenza di chi viene trasformato.
Essere protetti da un Haki come quello dell’Ambizione dell’Armatura, potrebbe non bastare a scamparla contro questo potere. Sarebbe sufficiente, infatti, un solo tocco in un momento in cui non si è preparati per essere sopraffatti. Se usato con intelligenza, l’Haki non può fare nulla contro questo potere.
2-Il Frutto di Jewelry Bonney
Bonney ha mangiato un frutto del diavolo di tipo Paramisha dal nome non conosciuto. Questo frutto le permette di manipolare la propria età e quella degli altri, riportando l’avversario alla propria infanzia o portandolo avanti nei panni di un anziano.
Anche in questo caso, un minimo attimo di distrazione o esitazione nel riconoscere l’avversario e attivare l’Haki porterebbe la vittima a divenire un bambino inerme o un anziano con la demenza senile.
3-Il frutto Horo Horo
Questo frutto, anch’esso di tipo Paramisha, permette di creare fantasmi e rende l’utilizzatore stesso un fantasma-umano. È stato mangiato da Perona, che grazie a questo potere riesce a far deprimere le persone e a instillare sentimenti negativi in chi viene toccato dai suoi fantasmi.
L’Haki non può prevenire l’effetto di questo potere, alla quale non si può resistere. Non ha però effetto su persone già negative di natura, come è stato possibile vedere quando i fantasmi hanno attraversato Usopp senza comportare su di lui alcun effetto.
4-Il frutto Zushi Zushi
Il potere conferito da questo frutto di tipo Paramisha, mangiato da Issho, gli permette di manipolare la gravità. Attraverso questo potere, possono essere fatti precipitare meteoriti oppure l’avversario può essere immobilizzato a terra. Non è possibile sfuggire alle forze gravitazionali con l’Haki, come Zoro aveva provato a fare (invano). L’unico modo per interromperne l’effetto è colpire Issho.
5-Il frutto Mero Mero
Si tratta di un frutto del diavolo Paramisha che sfrutta la perversione e la lussuria degli avversari, pietrificandoli. Coloro che sono stati pietrificatoi non sanno cosa gli accade intorno, e possono essere uccisi se si rompono. Anche in questo caso, l’Haki non permette di prevenire gli effetti del frutto. Boa Hancock ne possiede il potere.
6-Il frutto Dark Dark
Conosciuto anche come Yami Yami no Mi, questo frutto di tipo Rogia mangiato da Barbanera permette di controllare l’oscurità, ma non solo: la sua vera forza è la capacità di annullare i poteri degli altri frutti del diavolo, semplicemente toccando l’avversario e assorbendone le abilità.
Tutti i frutti sono soggetti al suo potere, che siano essi di tipo Paramisha, Zoo Zoo o Rogia. Nemmeno l’Haki dell’Armatura riesce a resistergli.
7-Il frutto Soul Soul
Il potere di questo frutto di tipo Paramisha rende il suo possessore in grado di manipolare le anime. Ad esempio, come dimostrato da Big Mom, questo potere permette di estrarre l’anima dagli esseri viventi in varie quantità.
In base a quanta anima viene estratta, la persona perde un certo periodo di vita, fino ad arrivare anche alla morte istantanea del malcapitato. L’Haki non può evitare gli effetti di questo potere. Tuttavia, l’avversario deve avere paura dell’utilizzatore o dell’idea della morte perché il potere funzioni.
8-Il frutto Gom Gom
Come sappiamo, questo frutto è stato mangiato da Luffy e permette di ottenere un corpo di gomma. Si tratta di un frutto di tipo Zoo Zoo mitologico, che al nostro protagonista è tornato utile in innumerevoli occasioni. Combinando ciò che è possibile a un corpo di gomma e l’effetto del potere sul materiale organico, Luffy può attaccare il proprio avversario in modi piuttosto particolari.
Attraverso il proprio potere, ad esempio, Luffy è riuscito a ferire Kaido superando il suo Haki. Un’altra occasione è stata durante la battaglia contro Enel: in quel caso, l’Ambizione dell’Osservazione di Enel non è riuscita a prevedere una mossa di Luffy consistente nel far rimbalzare i propri pugni su di un muro.