Negli ultimi giorni sono stati rivelati i risultati finanziari di Wit Studio per quanto riguarda il recentemente concluso anno fiscale, in cui si è notati un grande aumento rispetto al passato. I dati dimostrano come lo studio abbia generato vendite pari a 2,79 miliardi di yen, ossia il 126,5% in più degli utili generati nel periodo precedente, e un reddito ordinario di 232 milioni di yen (che però va contro una perdita di 486 milioni di yen).
L’utile finale è quindi di 222 milioni, contro una perdita di 501 milioni nel periodo precedente. Un grafico mostra infatti la nuova tendenza positiva degli utili, in quanto è il primo anno fiscale da anni a risultare nel positivo e non nel negativo.
La IG Port, ossia la società proprietaria dello studio., aveva recentemente dichiarato che gli utili erano migliorati rapidamente e che l’azienda era tornata con un reddito positivo. Il tutto è anche grazie al progetto per la gestione delle sussidiarie lanciata dalla compagnia l’anno scorso, visto che fino ad allora le sussidiarie erano abbastanza autonome.
Un altro fattore che ha contribuito a questo risultato sono anche le varie produzioni uscite durante l’anno fiscale, tra le quali ci sono Spy x Family (in co-produzione con CloverWorks, che continuerà in autunno con il secondo cour), Ranking of Kings, Vampire in the Garden, Bubble, Onipan!, Yagate Umi e Todoku (film live-action diretto da Ryutaro Nakagawa) e il corto di Magic: The Gathering intitolato Kamigawa: Neon Dynasty.
A proposito di Wit Studio
Lo studio Wit ha festeggiato quest’anno il suo decimo anniversario, anche con una mostra dedicata. Lo studio è infatti stato fondato nella primavera 2012, mentre l’anno successivo hanno debuttato i suoi primi progetti sono la prima stagione de L’attacco dei Giganti e il film Hal.
Lo studio ha lavorato al franchise de L?attacco dei Giganti fino al 2019, mentre la produzione della stagione finale è passata a Mappa. Wit ha prodotti tanti altri progetti come Kabaneri of the Iron Fortress (sia serie che film), The Ancient Magus Bride, After the Rain, Vinland Saga (la cui seconda stagione sarà prodotta da Mappa), Great Pretender e Vivy. Quest’anno lo studio ha inoltre lanciato assieme a CloverWorks la compagnia JOEN, la quale si prefigge di creare una linea di business migliore di quella che molti studi d’animazione in Giappone hanno.