Il prossimo 7 settembre, alle ore 19 italiane, si terrà l’evento “Far Out”, in cui Apple dovrebbe presentare i nuovi iPhone 14 e l’Apple Watch Series 8 (link al canale YouTube ufficiale per seguirlo in diretta).
Parlando dei nuovi iPhone 14, l’azienda di Cupertino non dovrebbe riservare molte sorprese per quanto riguarda le loro caratteristiche. E infatti, anche per quest’anno Apple non adotterà la USB-C sui suoi iPhone 14, preferendo la classica porta Lightning.
LEGGI ANCHE: iPhone 14: cosa sappiamo del prossimo telefono Apple
iPhone 14, Apple e la porta Lightning: il caricabatterie unico che non arriva
Da tempo si parla dell’adozione di un caricabatterie unico per i dispositivi elettronici, dopo anni passati tra cavi e porte proprietari con i primi cellulari e console portatili. Il primo passo verso una situazione d’ordine è stato fatto con i primi smartphone Android, dove le aziende hanno iniziato ad adottare lo standard micro USB.
Il momento decisivo è stato il 2015, quando sul mercato è arrivato lo standard USB-C (chiamato anche USB Type-C): un connettore reversibile, che può essere presente sia su dispositivi mobili, che altri device come computer o console. Da allora, la USB-C è stata adottata da tutte le big tech, compresa Apple: infatti, anche gli iPad Pro e i MacBook sono equipaggiati con porte USB Type-C.
Ma il connettore unico non è ancora arrivato su due categorie di dispositivi in casa Apple: gli iPad “base” e, per l’appunto, gli iPhone. E secondo gli ultimi report, che sono ormai delle conferme, nemmeno l’iPhone 14 vedrà la USB-C.
Per chi naviga nel settore questa notizia non sorprende del tutto. È vero che l’Unione Europea ha imposto ai produttori l’adozione del caricabatterie unico, con Apple che aveva reagito un po’ freddamente a tale decisione. anche alla stessa Apple. Ma è anche vero che il termine è stabilito per l’autunno 2024 per i dispositivi elettronici cablati (mentre i computer portatili il termine è esteso al 2028).
Per questo e altri motivi, già a maggio si dava per scontato che l’abbandono della Lightning in favore della USB Type-C arriverà nel 2023, con “iPhone 15”. Si è parlato anche di rimozione totale delle porte dai top di gamma Apple, ma è un rumor che da tempo non è stato più avvalorato da nessuna fonte.