Star Wars nello scenario politico della vita reale: ve lo sareste mai immaginato? È tempo di campagna elettorale per l’Italia: un periodo che conosciamo molto bene, essendo ormai divenuta quasi una tradizione annuale per il nostro paese. Eppure, quest’anno c’è qualcosa di diverso rispetto agli anni scorsi. Infatti, in queste elezioni la campagna elettorale non utilizza solamente i social, ma anche meme e citazioni a film e opere nerd.
È il caso di Possibile, il partito di Giuseppe Civati, che ha deciso di promuoversi utilizzando Star Wars. Sul sito del partito è stata creata una pagina apposita, che figura nell’URL come “jedi”, costituita da un testo a scritte bianche su sfondo stellato (che ricordano i titoli di testa di Star Wars, anche se potevano essere fatti un po’ più fedeli a questo punto) e intitolato “Diventa Jedi”.
Si tratta per lo più di un testo che chiede al cittadino di contribuire alla promozione del partito con i suoi amici e famigliari, facendo diverse citazioni a Star Wars. Ad esempio, il tutto si apre con una frase che ha lasciato molti perplessi: “La forza scorre potente in te, giovane Padawan, puoi diventare Jedi di questa campagna elettorale facendo queste semplici cose”.
La campagna elettorale nel 2022 si fa con Star Wars, con i social e con i meme
Tra gli stessi punti del testo che è possibile trovare sul sito di “Possibile”, ce n’è uno che consiglia ai cittadini di creare “un meme divertente” perché “può fare più di tanti discorsi seri ma noiosi”. Il lettore, ironia delle ironie, viene invitato a prendere ispirazione dalla cronaca dell’attuale campagna elettorale.
Effettivamente, pare che la campagna di quest’anno abbia ispirato diversi politici a utilizzare i social e i meme per farsi pubblicità e cercare di conquistare i giovani. Dopotutto, i numeri dei social, e in particolare quelli di TikTok, sono difficili da ignorare, soprattutto considerando il fatto che quest’anno ci si aspetta un tasso di astensionismo tra gli under 35 maggiore rispetto a quello del 2018 (anno in cui meno del 55% degli under 35 sono andati a votare).
E non è un caso, infatti, che diversi politici siano arrivati sulla piattaforma cinese. Dopo Salvini, Meloni e Calenda, anche Silvio Berlusconi è sbarcato su TikTok poco tempo fa. Nelle scorse settimane, inoltre, abbiamo assistito ad altre iniziative come quella di Possibile. Diversi candidati stanno cercando di aumentare la loro popolarità e di catturare l’interesse utilizzando meme e citazioni a opere nerd e di fantasia.
Da Luigi Di Maio che posta un meme (che a quanto dice gli è stato “girato da un amico”), raffigurante lui e Salvini nei corpi dei rispettivi Rocky e Drago, fino ad arrivare a Enrico Letta che posta un meme che scanzonava lo slogan creato dal suo stesso partito.
Comunque, dopo l’intera pagina web dedicata a Star Wars dal partito di Civati, chissà che non arrivi una possibile citazione a Game of Thrones da parte di Giorgia Meloni.
Fonte: 1