Ormai l’estate è finita, ma è bello comunque partire per le ferie. Perché sì, pure i Professori Pokémon hanno le ferie, cosa credevate? Che fossero tutto l’anno a disposizione degli allenatori? Beh, di certo qualcuno lo è, ma di certo io non sono uno stakanovista!
E poi con tutta la storia del commentare le lotte del Torneo Master mi sono stancato ancora di più, quindi avevo davvero bisogno di una pausa!! Per questo ora sono in questo campeggio solo con i miei PoKémon. Il fatto che non ci siano tanti campeggiatori poi diminuisce anche la presenza di luci varie, così ci si può godere le stelle-
*Boom…scrosh*
Ma-ma, ha iniziato a piovere?! I miei piani per la serata sono svaniti!
Ero proprio venuto anche nella stagione perfetta per vedere i Clefairy e i Clefable (ピクシー Pixy), Pokémon Fata di tipo folletto, danzare al chiaro di luna! Che sfortuna…
I Clefable sono lo stadio evolutivo finale dei Cleffa, ed evolvono dai Clefairy quando essi sono esposti ad una pietralunare. In natura l’evoluzione è tratta proprio come un rito sacro, in quanto l’esposizione alle pietrelunari avviene proprio nelle notti di luna piena, quando questi mon danzano al chiaro di luna. Questo spettacolo è possibile vederlo in molti luoghi del mondo, ma il Monte Luna della regione di Kanto è solitamente considerato il luogo più iconico e rappresentativo di questo loro rito.
Vivono solitamente proprio in aree montane, anche se a volte sono stati avvistati nei pressi di alcuni laghi prosciugati. La loro timidezza li fa a volte stare lontani dalle persone, ma spesso si affezionano molto, tanto da portare i ricordi dei loro amici per molto tempo. Questo li rende però anche dei mon molto difficili da catturare, tanto da essere considerati una specie rara. Hanno un udito acutissimo, con il quale possono sentire pure un ago cadere a un chilometro di distanza, secondo quanto riportato dal Pokédex.
I Clefable possono volare grazie alle ali che hanno sulla schiena, e sono in grado di camminare sull’acqua come Ges- no, no, questa ormai è una battuta vecchia fatta tre miliardi di volte in tutto il mondo. Secondo alcuni professori, i Clefable e le loro pre-evoluzioni provengono in realtà dalla luna, alla quale sembrano poterci tornare efficacemente. Una vecchia leggenda voleva che anche tutti i mon di tipo folletto fossero in realtà degli alieni. Il loro rito al chiaro di luna rappresenterebbe per molto un modo per esprimere nostalgia di casa, o che conversino con i Clefable rimasti sul satellite.
In passato si pensava che l’abilità Magicscudo fosse peculiare della loro linea evolutiva. Essa consente ai mon che la posseggono di prendere danno solo dagli attacchi diretti. Tra le altre abilità a cui posso accedere cis ono Incantevole – che fa innamorare gli avversari che li attaccano direttamente – e Imprudenza, abilità nascosta che hanno imparato dai Bidoof e dai Bibarel, con la quale attaccano ignorando i cambi delle statistiche avversarie.
Esistono anche delle superstizioni su di loro, ad esempio che se una persona dovesse riuscire a vedere dei Clefable felici, avrà un matrimonio sereno. Condividono la loro classificazione del Pokédex con gli Snubbul e i Granbull. Un esemplare di Clefable è pure il mon principale di Lusamine, leader della Fondazione Aether.
L’aspetto
D’aspetto i Clefable assomigliano molto ai Clefairy, anche se presentano alcune notevoli differenze, compresa la stazza più grossa. Come nelle pre-evoluzioni il loro corpo è rosa, fatta eccezione per la punta delle orecchie marroni e i due artigli di ciascun piede, che sono bianchi. Sulla testa è presente sempre un ciuffo arrotolato su se stesso.
Le orecchie sono più lunghe di quelle delle pre-evoluzioni, mentre gli occhi rimangono similmente ovali e neri. Le mani non presentano più artigli, ma hanno sempre tre dita. Le braccia sono corte e più sottili delle gambe, che invece sono tozze. La coda, sempre arrotolata su se stessa, ha dimensioni maggiori. Le ali sono lunghette, di media grandezza, e presentano una sfumatura di rosa molto più scura rispetto al resto del corpo. Pure le piccole suole rotonde dei piedi sono rosa scuro. La loro forma potrebbe ricordare quella dei Gengar.
Gli esemplari cromatici sono di un rosa più acceso, mentre la punta delle orecchie è verde evidenziatore. Inizialmente si pensava che gli esemplari cromatici fossero di coloro bianco e blu.
Clefable è ispirato alle fate e agli alieni, e per alcuni rappresenta un rimando al coniglio della luna. Il suo nome inglese deriva dal’unione del simbolo musicale clef e della parola fable (favola), mentre il nome giapponese deriva da pixie (fata o folletto).
Oh! Ma si è rischiarato! Parlare dei Clefable ha ribaltato la sfortuna quindi! Yuppieee, è ora di andare a vedere il rituale!! Oh, e se non l’avete ancora letto, potete recuperare il precedente episodio della rubrica qui!