Dr Commodore
LIVE

Amazon Studios trova l’accordo con MGM e investe nelle produzioni originali europee

Mentre la HBO Max della Warner Bros – Discovery ha interrotto la produzione di contenuti in alcuni mercati, Georgia Brown – responsabile europea delle produzioni originali Amazon – ha affermato che il pubblico apprezza la qualità dei contenuti locali, grande opportunità per lo streaming europeo.

Amazon Studios

Gli Amazon Studios rimangono impegnati nelle produzioni locali perché il pubblico le richiede oltre alla programmazione statunitense, ma l’approccio rimarrà lento e pacato senza guardare al volume dei contenuti, incentivando la qualità delle produzioni originali. Al tempo stesso, invece, la Warner Bros – Discovery ha annunciato la cessazione dell’attività di streaming in Europa il 4 luglio, la decisione è arrivata in seguito alla fusione di Discovery+ e HBO Max, che entrerà in vigore nel 2023.

“Abbiamo sempre avuto una strategia diversa rispetto ai nostri competitor, tutto il nostro pubblico chiedeva contenuti locali, la strategia non è cambiata e non cambierà.”

Georgia Brown

L’espansione del team europeo nell’ultimo anno ha fondato nuovi centri di produzione, fino ad arrivare a circa 250 dipendenti.

“Siamo in grado di essere super curati e di centellinare i contenuti che stiamo commissionando, vogliamo commissionare una moltitudine di generi diversi, nel complesso siamo ancora in una fase sperimentale.”

La prossima fase sarà la creazione di prodotti drama nei prossimi 6-12 mesi in Europa. Dal 2018 Amazon ha speso più di 1 miliardo di sterline del Regno Unito e la strategia si è concentrata sulla diversificazione. In particolare, uno dei programmi con più successo è stato LOL, con un successo in vari mercati, dalla Germania all’Italia.

Brown ha risposto anche sull’aumento del prezzo dell’abbonamento di Prime, che passa da 4 a 5 euro al mese, necessario per garantire la qualità dei prodotti e per far fronte all’aumento dell’inflazione.

Amazon Studios e MGM

A marzo Amazon ha chiuso l’acquisizione di MGM da 8,5 miliardi di dollari, la libreria della famosa casa di produzione comprende più di 4.000 film e 17.000 episodi TV.

Recentemente, in Italia, Amazon ha investito su numerose produzioni originali uscite nel 2022:

  • Monterossi, thriller con Fabrizio Bentivoglio;
  • Lol 2 – chi ride è fuori;
  • Bang Bang Baby, crime drama ambientato a Milano;
  • The Bad Guy, incentrata sul pubblico ministero siciliano che ha dedicato tutta la vita con la lotta contro la mafia.

FONTE: HOLLYWOOD REPORTER

Articoli correlati

Condividi