Di recente vi abbiamo parlato molto spesso di Mayumi Tanaka, la storica voce di Luffy che da oltre 23 anni lo doppia con amore e dedizione in One Piece. La doppiatrice ha infatti rivelato di desiderare che la fine della sua carriera coincida col finale dell’avventura di Luffy: in altri termini, vorrebbe ritirarsi dal mondo del doppiaggio una volta terminati i lavori con la ventennale serie di Eiichiro Oda.
Un’altra curiosità interessante riguarda il finale della serie: Mayumi Tanaka ha rivelato di pensare che la fine della serie sia vicina perché Eiichiro Oda, solito dire che “mancano dieci anni al finale”, di recente ha smesso di dire tali parole. Ennesima interessante curiosità proviene da un’intervista tenuta condotta con 7 Rules in Japan, trasmissione durante la quale la donna ha rivelato qualcosa che forse nessuno si noi si sarebbe mai aspettato.
L’iconica doppiatrice ha infatti rivelato di non avere mai letto il manga di One Piece e per una buona ragione: teme che leggere la serie la porterebbe ad avere reazioni meno genuine in sala di doppiaggio, perciò preferisce non leggere in anticipo gli eventi in modo da poter rendere Luffy il più autentico possibile.
“Non leggo il manga. Forse sarebbe meglio se lo facessi, ma il mio stile è di fare le mie interpretazioni cercando di mantenere quella sensazione e di sorpresa e di “woah, allora è questo che sta succedendo!” che deriva dal leggere [gli eventi] nel copione e vedere l’artwork per la prima volta.”
Sicuramente una decisione più che legittima ma che non tutti i doppiatori condividono. Recentemente, per esempio, i doppiatori di Chainsaw Man hanno rivelato di essere tutti degli appassionati lettori del manga e in particolare la doppiatrice di Makima è una grandissima fan del suo personaggio. Non possiamo fare a meno di chiederci se invece gli altri doppiatori dei protagonisti di One Piece leggano il manga o se invece siano d’accordo col punto di vista di Mayumi Tanaka, che ha dedicato oltre vent’anni della propria vita a Luffy.
Leggi anche: One Piece, il producer dà delle anticipazioni sull’arco finale e sul futuro della serie [SPOILER]
Fonte: CB