Nato dalla penna di Fabian Nicieza e Ron Liefeld, Deadpool ha fatto la sua prima apparizione nei fumetti nel febbraio 1991, sulle pagine di New Mutants vol.1. Da allora, Wade Wilson è diventato uno dei supereroi preferiti nel mondo Marvel, per la sua irriverenza, il suo umorismo e il rompere pedissequamente la quarta parete.
Il mutante aveva fatto la sua prima apparizione cinematografica X-Men le origini – Wolverine (2009): interpretato da Ryan Reynolds, Deadpool in quel film era totalmente diverso da quello conosciuto dai fan dei fumetti. E infatti, la sua apparizione (e il film stesso) non sono piaciuti per nulla al pubblico.
Al che, quando la Fox ha annunciato l’arrivo di un film dedicato a Deadpool, c’era ancora dello scetticismo, soprattutto perché sarebbe stato nuovamente Reynolds a vestire i panni di Wade Wilson. Ma arrivato nelle sale nel 2016, Deadpool è stato un successo clamoroso.
Wade Wilson è un mercenario con un passato nelle forze speciali, che ha la fortuna di fare un incontro che gli cambia la vita: infatti, il nostro protagonista fa la conoscenza di Vanessa, un ragazza che conquista subito il suo cuore. Ma proprio quando si stanno per sposare, Wade riceve una diagnosi di un terribile cancro terminale. E così, lascia Vanessa senza raccontarle nulla per non farla soffrire, e si imbatte in un misterioso e losco individuo, che gli offre una cura per il cancro.
La ragione del successo di Deadpool sta nell’essere arrivato al momento giusto e nel posto giusto: il Marvel Cinematic Universe era (e lo è ancora) nel pieno del suo successo, e stava monopolizzando il cinema con film di supereroi family-friendly. Mancava quindi un prodotto come Deadpool, dopo l’uscita di scena del (s)fortunato franchise di Kick-Ass.
Sicuramente Ryan Reynolds è il secondo motivo del successo del film: l’attore è riuscito a portare su schermo un personaggio amato dal pubblico, senza tradire il materiale originale. Anzi, mai come prima era stato così popolare il personaggio; tanto che il pubblico attende quasi di più l’arrivo di Deadpool 3 che di tutti gli altri mutanti del mondo X-Men (a parte forse Wolverine).