Secondo un rumor diffuso dal Wall Street Journal, Amazon sta pensando d’introdurre dei feed ispirati a quelli di TikTok per poter implementare le vendite sulla piattaforma e-commerce. La funzione prevede vari video brevi e foto che possono essere consumati uno dietro l’altro proprio come nel social cinese, che devono avere contenuti a tema shopping con tanto di link che rimandano alle pagine dove poter acquistare dei determinati prodotti sulla piattaforma.
La funzione dovrebbe essere in fase di test ed avere il nome Inspire. A scoprirla è stata la società israeliana Watchful, che solitamente si occupa d’intelligenze artificiali. Nelle immagini trapelate si può vedere lo scorrimento verticale dei feed, ai quali si può accedere con una nuova icona a forma di rombo, posizionata tra il tasto Home e il tasto per accedere al proprio profilo nella barra di navigazione in basso.
Dalle immagini sembra inoltre che si potrà pure mettere dei mi piace e condividere i post realizzati dagli utenti, e si nota come il link per gli acquisti nella parte bassa delle varie storie. Va detto però che, trattandosi ancora di una funzione in fase di test, non è detto che essa vedrà la luce presto o che all’uscita sarà uguale a come è stata riportata dalla testata americana.
Amazon non ha smentito i rumor, e ha invece commentato dicendo che l’azienda è sempre alla ricerca di nuove soluzioni per semplificare le vite dei clienti.
Amazon e le diverse ispirazioni dai social
Amazon non è la prima a ispirarsi al social di ByteDance, che va ancora forte tra i più giovai e ha portato al successo anche personaggi come Khaby Lame (che ha da poco ricevuto prue la cittadinanza italiana). Non è neanche la prima volta che il colosso di Jeff Bezos prende ispirazione dai social, contando che anni fa ha pure diffuso una funzionalità ispirata a Instagram, Posts.
Dal canto suo, TikTok offre anch’esso una categoria dedicata ai consigli per gli acquisti, che è molto popolare. Un hashtag dedicato proprio ai prodotti disponibili su Amazon, #amazonfinds, avrebbe 25,6 miliardi di visualizzazioni, secondo quanto stimato da Techcrunch.
Fonte: HD Blog.it.