L’arco nel Paese di Wano, che ha conquistato il titolo di saga più lunga di tutto One Piece, è ormai alle battute finali. Gli scontri sono terminati, la minaccia di Kaido definitivamente estirpata e mentre la Ciurma festeggia la vittoria è finalmente arrivato il momento delle risposte che attendevamo da decine di volumi, nello specifico quelle riguardanti la storia di Wano, Pluton e il Poneglyph custodito lì, del quale tuttavia fino ad ora non si conosceva l’ubicazione.
Nel capitolo 1055 abbiamo visto Robin e Law venire guidati in un labirinto da alcuni sottoposti di Momo alla ricerca proprio del Poneglyph. Durante il capitolo apprendiamo che la Wano che conosciamo non è l’originale.
La città originale fu sommersa circa ottocento anni fa e la Wano che vediamo oggi non è nient’altro che una ricostruzione su uno dei lati della montagna che sorgeva al centro dell’antica isola di Wano.
Secondo la storia locale perduta, l’antica Wano era un’isola piatta con al centro un’enorme montagna. Tuttavia un giorno le acque la sommersero e gli abitanti furono costretti a fuggire e a stabilirsi sulle pendici della montagna, unico pezzo di terra salvatosi dalla furia delle acque, creando così un nuovo paese.
Ancora più importante, nel capitolo 1055 di One Piece scopriamo finalmente che il Poneglyph di Wano si trova proprio nella Wano antica, luogo in cui Robin e Law si sono recati. Ci viene inoltre detto che scendendo ancora più in profondità è possibile raggiungere il luogo in cui riposa l’Arma Ancestrale Pluton.
Come sottolinea la stessa Robin adesso manca un solo Poneglyph all’appello, dopodiché la ciurma potrà dirigersi a Laugh Tale. Il capitolo purtroppo cambia ambientazione subito dopo, perciò dovremo aspettare ancora un po’ per saperne di più su Pluton e sulla prossima rotta.
Leggi anche: One Piece 1056 primi spoiler dai leaker, la contromossa
Come sicuramente sapete già il capitolo 1054 di One Piece ha segnato l’inizio dell’arco narrativo finale, quello che inevitabilmente ci porterà alla fine del ventennale manga di Eiichiro Oda. Non sappiamo quante isole visiteranno ancora i nostri protagonisti prima della fine, tuttavia essendo rimasto un solo Poneglyph da trovare è lecito supporre che prima di Laugh Tale vi sarà almeno un’altra isola sulla rotta intrapresa della ciurma di Cappello di Paglia.
Oda ha inoltre dichiarato che gli piacerebbe terminare One Piece entro tre anni, tuttavia ha anche aggiunto che lui è solo il navigatore della sua storia, pertanto l’opera potrebbe anche allungarsi. Lo scopriremo, naturalmente, solo continuando il viaggio!
Fonte: CB