La Hanna-Barbera Productions è una delle case di produzione che ha realizzato una moltitudine di cartoni animati che hanno caratterizzato la nostra infanzia e quella dei nostri genitori: dall’Orso Yoghi a Braccobaldo; da Scooby-Doo! a Gli Antenati (I Flinstones). Proprio quest’ultimo cartone fu un grande successo per lo studio, tanto che per il 1962 si decise di realizzare una sua versione “futuristica”, con personaggi e tratti molto simili: e così nacquero I pronipoti (in originale, The Jetsons)
E proprio I pronipoti sono diventati oggetto di un certo dibattito su Twitter negli ultimi giorni. Dibattito legato alla possibile data di nascita del protagonista della serie: infatti, a quanto pare George Jetson sarebbe nato proprio oggi, il 31 luglio 2022.
La data di nascita di George Jetson
Le ipotesi sul compleanno di George Jetson sono nate in alcune discussioni su Twitter raccolte dal sito Snopes.com lo scorso anno, e si basano su diversi indizi: il primo è l’anno di ambientazione della serie. Sebbene non sia mai precisato nei 75 episodi de I pronipoti, il sito MeTV nel 2020 aveva fatto notare che il materiale promozionale dell’epoca sottolineava come la serie fosse ambientata “esattamente 100 anni nel futuro”. E questo ci porta proprio al 2022, visto che, ricordiamolo, il primo episodio de I pronipoti debuttò il 23 settembre 1962.
Il secondo indizio lo ha fatto notare il sito Gizomodo nel 2019. Nel 15° episodio della serie intitolato Il collaudatore” (in originale Test Pilot), durante dei test medici, George Jetson scopre che sarebbe prossimo a lasciare questo mondo. Al che, il nostro protagonista accetta di fare il collaudatore per una tuta spaziale, pronto a tutto.
Ma poco prima del lancio, interviene il dottore rassicurando il povero George. Lo informa infatti che c’è stato un errore: in verità, lui sarebbe “assolutamente in salute” e che “potrà vivere fino a 150 anni“. Appresa questa informazione, George Jetson durante il lancio pronuncia la frase che attesterebbe la sua età: “Per favore Mr.Spacely, non lanci questi missili! Ho ancora 110 ottimi anni davanti a me!“.
E così, se la matematica non è un’opinione, il nostro George Jetson nei primi episodi della serie avrebbe proprio 40 anni.
Tornando all’articolo di Snopes.com, nel maggio 2021 un tweet dell’utente David M Willis! ha riportato all’attenzione questo fatto, ricordando che “da qualche parte propri adesso” George Jetson sta per essere “concepito”:
A questo punto, arriviamo “ai nostri giorni”: il 28 luglio è diventato virale un tweet dell’utente Brendan Kergin che ha fatto notare come “qualcuno a breve farà nascere a George Jetson“, ricordando la data del 31 luglio 2022. Vista la sua diffusione, il tweet è stato visto anche da Carton Network stessa. L’importanza del noto canale in questa “vicenda” è fondamentale, più che altro per la sua “autorità”. Ma perché proprio il canale che ci ha accompagnato nella nostra infanzia e prima adolescenza? Il motivo è “semplice”.
Un po’ di storia. Nel 1991 Hannah-Barbera venne acquisita dalla Turner Broadcasting System, che l’anno successivo fondò e lancio proprio Cartoon Network; e i cartoni di Hannah-Barbera sono stati tra i primi ad animare questo canale. Successivamente, nel 1996 Cartoon Network e la Turner sono entrati a far parte del gruppo Time Warner.
Tornando a noi, Cartoon Network ha sostanzialmente confermato quanto riportato dall’utenteBrendan Kergin: infatti, ha ricordato ancora una volta che “George Jetson aveva 40 anni nel 2062”, e quindi il fatto che sia nato nel 2022 ha perfettamente senso:
In conclusione: non possiamo che fare i nostri auguri di compleanno a George Jetson e (in anticipo) alla serie de I pronipoti, un cartone animato che ha unito la nostra infanzia e quella dei nostri genitori.
LEGGI ANCHE: Multiversus: il provato della beta, Super Warner Bros.Brawl?