Per limitare fastidioso fenomeno del telemarketing selvaggio, il legislatore italiano ha istituito un apposito registro delle opposizioni in cui il cittadino può iscriversi.
La disciplina originale, che permetteva l’iscrizione nel registro dei soli numeri fissi, è stata modificata con il Decreto del Presidente della Repubblica del 27 gennaio 2022 numero 26 in modo tale che potessero accedere al registro anche i numeri di cellulare. La modifica operata 5 mesi fa entra finalmente in vigore: a partire da oggi i cittadini potranno iscrivere numeri appartenenti a telefoni mobili e a chiamate automatiche nel registro delle opposizioni.
Il nuovo registro delle opposizioni
Da oggi, mercoledì 7 luglio, entra in funzione il nuovo registro delle opposizioni, ossia un particolare elenco in cui il cittadino può iscriversi per opporsi formalmente al trattamento dei propri numeri telefonici da parte delle compagnie.
L’effetto della registrazione è quello di porre un freno a tutte le chiamate commerciali provenienti da call center e operatori, limitando così il telemarketing selvaggio, ossia l’insieme di tutte quelle telefonate, anche più volte nell’arco della giornata, che propongono offerte commerciali o servizi. Gli unici consensi alle comunicazioni che non vengono revocati con l’iscrizione sono quelli relativi alla gestione delle utenze già sottoscritte (per esempio il proprio operatore telefonico).
La novità più attesa che parte da oggi è la possibilità di iscrivere nel registro sia numeri fissi che numeri mobili, così facendo si aumenta la tutela che lo Stato italiano offre nei confronti dei cittadini.
Come ci si iscrive
L’utente che non vuole più ricevere chiamate commerciali può iscriversi nel registro delle opposizioni in 3 modi differenti: attraverso il web, tramite telefono o per e-mail.
LEGGI ANCHE: Il Codacons scosso per gli aumenti di Amazon Prime, dice all’azienda “fate dietrofront”
Per iscriversi tramite web è necessario accedere al sito del registro delle opposizioni, cliccare sulla casella “iscriviti”, quindi inserire i propri numeri telefonici (fino a un massimo di 5), dimostrare che tali utenze siano attive (bisogna semplicemente chiamare il numero che apparirà) e infine esprimere il diritto di opposizione.
Per quanto riguarda la registrazione via telefono è necessario chiamare il numero verde 800-957-766, se l’utenza è fissa, o lo 06-42986411, se l’utenza è mobile. Composto il numero la chiamata sarà inoltrata a un risponditore automatico, in caso di difficoltà con l’iscrizione interverrà un operatore umano.
Da ultimo, l’iscrizione è possibile anche tramite e-mail: in questo caso l’utente dovrà compilare un apposito modulo di iscrizione e dovrà inviarlo all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it, quindi dovrà dimostrare che le utenze indicate nel modulo siano attive chiamando il numero che gli verrà inviato tramite e-mail.
Fonti: registro delle opposizioni