Durante l’estate, non importa dove si vive o dove ci si trova, si ha voglia di fare cose estive: anche in Giappone il caldo torrido e spesso umido di questa stagione spinge la popolazione a cercare rifugio temporaneo da qualche parte, ad esempio in piscina, al mare o fuggendo per un paio di giorni in una località turistica e soggiornare nei pressi di rilassanti acque termali.
Per quanto riguarda invece coloro che non hanno la fortuna o possibilità di avere un po’ d’estate per sé, c’è comunque un’ultima spiaggia (perdonate il gioco di parole) per potersi assaporare un minimo questo periodo dedicato al puro e semplice relax: ascoltare musica estiva. In aggiunta, se siamo fan di anime particolarmente appassionati, un’altra cosa che ci è possibile fare è invece ascoltare sempre musica estiva, ma con una playlist formata solo da canzoni anime.
In Giappone il 25 luglio si festeggia ogni anno la festa del kakigori (gratta checca/granita). Una delle ragioni che ha portato alla nascita di questa festa fu la temperatura che venne registrata in questa data nel 1933 in Giappone, la quale raggiunse l’impressionante temperatura di 40.8 gradi a Yamagata, coniando così il “giorno più caldo in Giappone”. Dunque, in una giornata così cocente, mangiare del gustoso ghiaccio sciroppato è una delle soluzioni migliori per rinfrescarsi un po’. In occasione di questa data, di recente è anche stato effettuato un sondaggio su quali siano le migliori canzoni anime estive secondo i giapponesi, con risultati alquanto sorprendenti.
Canzoni anime estive per rinfrescarsi pensando al Giappone
Ci sono moltissime tipologie di canzoni anime che si potrebbero ascoltare durante l’estate: canzoni sulle vacanze estive, canzoni dal testo che ti “arroventa” il corpo e la mente, canzoni dalla tonalità perfetta per l’estate, canzoni appartenenti ad anime ambientati in estate… Tra tutti questi, gli utenti del forum Anime! Anime! hanno scelto quali sono le loro preferite attraverso un sondaggio (effettuato dall’11 luglio al 18 luglio con la partecipazione di 145 utenti).
Il rapporto di utenti che hanno risposto al sondaggio è di 30% maschi e 70% femmine; circa il 45% ha 19 anni o meno, il 30% ha 20 anni, mentre le restanti cifre sono per coloro che non hanno segnato alcuna fascia d’età. Iniziamo dunque la classifica delle 10 migliori canzoni anime estive.
10° posto – One Piece: Kitada Nihiroshi “Weir!”
9° posto – Free: STYLE FIVE “SPLASH FREE”
8° posto – Kagerou Days: Jin “Summertime Record”
7° posto – Fireworks – Vanno visti di lato o dal basso? (Uchiage Hanabi): DAOKO x Kenshi Yonezu “Launch Fireworks” e AIR: Lia “Natsukage”
6° posto – Haikyu!!: SPYAIR “Imagination”
5° posto – Aho Girl: angela “Zenryoku ☆ “Summer!” e AIR: Lia “Bird poem”
4° posto – We still don’t know the name of the flower we saw that day: secret base ~ Kimi ga Kureta ~ (10 years after Ver.)
3° posto – Bakemonogatari: ”supercell“ A story you don’t know ”
2° posto – Love Live!: Μ’s “ Natsuiro Egao de 1,2, Jump! ”
1° posto – Idolish Seven – IDOLiSH7 feat. TRIGGER “NATSU ☆ Let’s do it!”
La classifica si conclude qui: bisogna dire che si vede abbastanza “l’impronta femminile” data da questo sondaggio, ma tutto sommato ognuno può scegliere la canzone anime estiva che più gli aggrada, fintanto che essa sarà capace di rinfrescare dal soffocante sol leone che sta continuando a dominare queste giornate.
Potrebbe interessarti:
IL GIAPPONE HA GIÀ DECISO IL “MIGLIORE ANIME DELL’ESTATE 2022”, E VOI PROBABILMENTE NEANCHE LO STATE VEDENDO