La linea Surface è rinomata per la sua qualità, specie per i tablet 2-in-1; ed è così sin dall’annuncio poco più di 10 anni fa da parte di Microsoft del primo Surface basato su Windows RT e il Pro su Windows 8 Pro.
Di recente, sul mercato è arrivato Microsoft Surface Go 3, la nuova soluzione entry-level per chi cerca un 2-in-1 con un buon rapporto qualità prezzo. Partiamo dallo schermo touchscreen: un display PixelSense di 10.5″ con risoluzione FHD (1920 x 1280, proporzioni 3:2), con rivestimento in Corning Gorilla Glass 3. Il display supporta la Penna per Surface, venduta separatamente.
Sono due i processori disponibili per Microsoft Surface Go 3: l’Intel Pentium Gold 6500Y e l’Intel Core i3-10100Y; anche il quantitativo di memoria cambia tra le differenti versioni: sono disponibili 4 o 8 GB di RAM LPDDR3 e 64GB di memoria (eMMC) o 128 GB di memoria (SSD). La batteria è un’unità da 28.0 WH, e come dichiara Microsoft, nel modello Wi-Fi garantisce fino 11 ore di utilizzo.
A sormontare il tablet c’è una fotocamera anteriore da 5 Megapixel (MP) con video HD da 1080p, disponibile con il riconoscimento del volto con Windows Hello; mentre la fotocamera posteriore è di 8 MP. La connettività wireless presenta il supporto al Wi-Fi 6 e alla tecnologia Bluetooth 5.0; è disponibile anche la variante LTE. Mentre, per quanto riguarda le porte, è presente una porta USB-C, il jack 3,5 mm per le cuffie, una porta Surface Connect e la porta per la Cover con tasti per Surface (anch’essa venduta separatamente). Il software è basato su Windows 11 Home in modalità S.