La piattaforma giapponese DMM.com (che si occupa dello shopping online e di video on demand) ha annunciato con un comunicato stampa che non accetterà pagamenti con carte del circuito MasterCard, scusandosi anche per il disagio e ringraziando i clienti per la loro fedeltà. Il provvedimento entrerà in vigore a partire dalle 14:00 giapponesi del 29 luglio, e la piattaforma consiglia ai clienti di passare a carte di altri circuiti, come VISA, JMB, Amex e Diners.
Nel comunicato non viene specificata la causa di questo, ma è probabilmente dovuto all’aggiornamento delle politiche di MasterCard annunciate lo scorso ottobre riguardo l’utilizzo delle carte del circuito su siti e piattaforma dedicate ai contenuti per adulti. E DMM si tratta proprio di una di queste piattaforme, in quanto vende anche doujinshi e altri prodotti destinati ad un pubblico più grandicello (Come Fanza, uno dei siti giapponesi leader riguardo i contenuti maturi).
L’utente @rayforce gamer – che in passato aveva detto la sua riguardo una polemica scatenata dalla vtuber di NijisanjiEn Finana Ryugu – ha condiviso la notizia sul suo profilo Twitter, e nei commenti alcuni hanno reagito sottolineando come il Giappone abbia resistito a lungo a questa nuova politica dell’azienda americana rispetto ai paesi occidentali.
La nuova politica di MasterCard riguardo i contenuti per adulti
Adesso MasterCard blocca i pagamenti in quei siti, imponendo la pre-approvazione di tutti i contenuti e vietando l’utilizzo di determinati termini di ricerca e il mantenimento di registri che verifichino l’età e identità di tutti gli artisti. L’obiettivo ultimo è probabilmente quello d’impedire la diffusione di materiale pedo pornografico o non consensuale, anche se questi requisiti sono impossibili da soddisfare.
Questo lo sa bene anche OnlyFans, che si ritroverebbe a dover controllare qualsiasi contenuto che gli utenti caricano sulla piattaforma ogni giorno e determinare se sia conforme o meno ai nuovi requisiti. Purtroppo sarebbe difficile da fare, vista la quantità di contenuti caricati ogni giorno e alla velocità nello sviluppo do internet. Inoltre questo si applica più che altro ai siti indirizzati agli adulti, ma materiali maturi sono presenti anche su siti non completamente per adulti