La mappa apparsa di recente tra le pagine de La Gazzetta dello Sport e illustrante il Nord Europa sembra aver lasciato perplessi gli amici finlandesi. Il fatto è stato riportato da Very Finnish Problems, pagina lanciata dal britannico e residente a Helsinki Joel Willans nel 2016, e che è diventata oggi uno dei brand di social media più popolari in Finlandia, e seguito anche da persone straniere ma interessate alla cultura del popolo finlandese.
Avente quasi un milione di fan su 5 diversi canali di social media, i contenuti di Very Finnish Problems raggiungono in media oltre 10 milioni di persone in tutto il mondo ogni mese. Questa community si specializza nello humor e nell’approfondimento di diversi aspetti della vita in Finlandia, e ovviamente permette anche di creare numerose varietà di meme, infografiche, podcast per intrattenere le persone che vogliono avvicinarsi alla Finlandia.
Tornando al tema iniziale, recentemente ad essere oggetto di derisione (e imbarazzo per noi italiani) è stata una mappa pubblicata tra le pagine del noto giornale sportivo La Gazzetta dello Sport, illustrante al suo interno diversi paesi situati nel Nord dell’Europa. Nel collocare i nomi delle varie nazioni, infatti, pare che ci sia stato un qualche genere di dimenticanza sulla posizione di Svezia e Finlandia, quest’ultima ritrovatasi ad occupare in modo totalmente improvviso il territorio svedese e viceversa.
Potrebbe interessarti:
POSTE ITALIANE RALLENTA DELIBERATAMENTE IL CARICAMENTO DI OGNI PAGINA DEL SUO SITO WEB: UTENTI SCOPRONO IL TRANELLO
La Svezia che fu Finlandia secondo La Gazzetta dello Sport
Oltre al clamoroso “trasferimento” della Finlandia e della Svezia, anche delle città presenti nella cartina sono state posizionate in punti errati (ad esempio Kuusamo, Halmstad, Middlefart). In aggiunta, per rendere il tutto ancora più evidente, l’autore di questo capolavoro ha voluto scrivere tre volte Finlandia sulla Svezia e viceversa, applicandovi anche le rispettive bandierine per fare in modo che nessuno potesse sbagliarsi.
Ovviamente questo grossolano errore de La Gazzetta dello Sport ha subito generato un bel po’ di reazioni dall’utenza sul web, sia da parte degli italiani residenti e non in Finlandia, che da parte degli stessi finlandesi e svedesi. Perlomeno, i cittadini dei Balcani si sono detti piuttosto sollevati dall’osservare come loro siano stati piazzati nelle zone corrette, senza alcun genere di strafalcione simile a quello avvenuto per la Finlandia. Ecco alcune reazioni:
“È perché noi italiani vogliamo la Finlandia più vicina”
“Beh non è così sorprendente considerando come un dottore a Bologna mi abbia chiesto se la Finlandia è parte dell’UE. Mi ha fatto letteralmente domandare se dovrei fidarmi della sua esperienza medica”
“La Finlandia alla Norvegia: non siamo così vicini…”
“Ho vissuto in Finlandia per tutto questo tempo??? Omg!”
“Forse sperano che la Finlandia non si trovi accanto alla Russia!”
“Mi piace l’idea di vedere la Germania e la Finlandia così vicini. Rende più facile visitare i miei amici! Oppure è una strana bandiera del Belgio?”
“Non si può lavorare per La Gazzetta Dello Sport se non si è analfabeta. Tutti gli italiani lo sanno.”
“Qual è il continuo del titolo? “Gli italiani che hanno…” cosa? Ridisegnato la mappa? Perso il senso della direzione? Perso la testa?”