Può capitare che alcune opere di origine nipponica soffrano della cosiddetta sindrome della “same face”, dove i personaggi possiedono quasi tutti gli stessi lineamenti del viso e delle espressioni, e adesso un video di TikTok riguardante Goku, Gohan e Vegeta, alcuni dei personaggi più importanti in Dragon Ball, sottolinea come anche l’opera di Akira Toriyama ne sia affetta.
Nato verso il termine degli anni ottanta, Dragon Ball è da anni e anni un’istituzione per tutti gli appassionati di anime e manga, con una fama tale da essere conosciuto anche in tutto il resto della cultura popolare, persino in quella meno vicina a questi tipi di media originari dal Sol Levante. Le nuove generazioni sono a conoscenza della sua importanza storica e non possono evitare di apprezzarlo, e per questa ragione non è poi così sorprendente vederne parlare anche sulla piattaforma social TikTok.
A questo proposito, la discussione che si è generata riguardo Goku, Gohan e Vegeta è nata da una curiosità di Dragon Ball che forse era sfuggita ai più giovani, attraverso un video sul social dove vengono comparati i volti di questi personaggi di Dragon Ball, andando a rivelare una realtà che alcuni utenti finora non hanno mai notato: Goku, Gohan e Vegeta siano praticamente identici.
Potrebbe interessarti:
FAN DI ONE PIECE FA UN FOLLE CONFRONTO TRA IL RED ROC DI LUFFY E IL KAMEHAMEHA: I FAN DI DRAGON BALL LO OBLITERANO
Il video rivelatore di Dragon Ball su TikTok: Goku, Gohan e Vegeta, due facce della stessa moneta
In pochissimi secondi, dunque, la breve clip pubblicata su TikTok ha aperto gli occhi e destabilizzato le certezze d’intere generazioni. Secondo l’utenza, i tre sono esattamente uguali se si va ad escludere lo stile di capigliatura, unico punto particolarmente distintivo. L’utente che ha scoperto questo fatto ha postato il video scrivendo in descrizione come la sua infanzia fosse “rovinata”, dimostrando di non aver mai realizzato sino a quel momento questo fattore.
Inoltre, per quanto si potrebbe dire che il fatto sia in realtà ben conosciuto già da anni e da moltissima gente, sembra che almeno ciò non valga per l’utenza di TikTok: il video infatti è stato visto da più di 12 milioni di persone, e commentato da utenti di ogni nazionalità, tra i quali molti decisamente increduli.
@yapkits Well my childhood is ruined ??? #fyp #ruinedchildhood #dragonballz #trending #thatslifenow ♬ original sound – Mharc Jayson Yap
Nella clip si può vedere l’espressione che ritrae la furia di un sayan in procinto di trasformarsi, e transizionando tra le capigliature di Gohan, Goku e Vegeta viene notata una somiglianza molto pesante tra i tre volti. Da ciò, ne è seguito un enorme dibattito tra i vari fan di Dragon Ball, i quali cercavano di confermare, smentire o ironizzare sulla cosa. Alcuni utenti nei commenti sottolineano invece che l’espressione ripresa sia sempre quella di Vegeta, sostenendo come Goku e Gohan abbiano degli occhi leggermente diversi; altri invece evidenziano come il disegno, se privato di capelli, ritragga l’antagonista Tensing.