In passato abbiamo già parlato della Filmarks, un servizio giapponese di recensioni gestito dalla Tsukimi Corporations che fa spesso dei sondaggi riguardo ad anime e film live-action. A dicembre divenne famoso il sondaggio riguardante i 100 migliori film della storia.
Stavolta il sondaggio su cui si pone l’attenzione è quello riguardante le serie più amate tra quelle uscite nella prima metà di quest’anno, la “Classifica della soddisfazione di film, serie live-action e anime uscite nella prima metà del 2022“. La classifica è stata stilata tenendo da conto i dati registrati dagli utenti, ed è divisa tra film, serie live-action e serie d’animazione, con la prima divisa in due classifiche basate sulla quantità di recensioni scritte e la seconda tra serie giapponesi e internazionali.
La classifica delle serie d’animazione conta invece al suo interno sia serie giapponesi che serie estere, con una netta maggioranza delle prime. Andiamo a vedere assieme la classifica:
10. My Dress-Up Darling, con 4,09 punti
9. Komi Can’t Communicate cour 2, con 4,12 punti
8. Kotaro Abita da Solo con 4,15 punti
7. Love, Death and Robots Stagione 3, con 4,18 punti
6. Teasing Master Takagi-san 3, con 4,20 punti
5. The Heike Story, con 4,23 punti
4. Le bizzarre avventure di JoJo: Stone Ocean, con 4,25 punti
3. Spy x Family cour 1, con 4,28 punti
2l. Kaguya-sama: Love is War – Ultraromantic, con 4,33 punti
1. L’Attacco dei Giganti: The Final Season Parte 2, con 4,43 punti
Alcuni film animati si possono trovare anche nelle classifiche dedicate: in quella dei film con più di 10 mila recensioni positive troviamo infatti il venticinquesimo film di Detective Conan, Halloween Bride, e Sing 2 rispettivamente in nona e in quarta posizione.
Nella classifica dei film con meno di 10 mila recensioni ci sono il primo capitolo di RE:Cycle of Penguindrum, Your Train is a survival strategy (film recap prodotti per il decimo anniversario di Penguindrum), Fruits Basket – prelude- e la seconda parte di Free! The Final Stroke, rispettivamente in decima, quarta e quarta posizione.
Oltre a L’Attacco dei Giganti le altre opere arrivate in prima posizione sono i film Top Gun Maverick e Seventeen Power of Love The Movie e le serie tv Stranger Things (quarta stagione) e Hey Handsome!.