Manca ormai sempre meno al ritorno di One Piece. Il mese di pausa che ha visto Eiichiro Oda concentrarsi sia sugli altri progetti legati alla sua opera come il film One Piece Red e la serie TV di Netflix, ma anche sullo sviluppo di quello che sarà l’arco narrativo finale del manga, sta infatti per terminare. Già settimana prossima infatti vedremo gli spoiler di One Piece 1054. Andiamo quindi a parlare di quelli che sono i diversi eventi che (in teoria) dovremo vedere a partire dai prossimi capitoli. Sono infatti tante le situazioni lasciate in sospeso da Oda, sia quelle legate a Wano, ma non solo (pensiamo ad esempio di al Reverie).
Partendo proprio dal paese dei samurai non si può non partire dall’ammiraglio Ryokugyu. Il suo arrivo ha infatti cambiato le carte in tavola. Quali sono i suoi obiettivi? Difficile pensare a uno scontro con Luffy e gli altri, visto che sono tutti nel pieno delle forze. Magari il rapimento di qualcuno (Nico Robin)? Oppure potrebbe essere giunto semplicemente a controllare la situazione, visto che c’è la probabilità che l’ammiraglio sia originario proprio di Wano. L’ammiraglio potrebbe fare come Garp dopo gli eventi di Enies Lobby, ovvero informare i presenti di quanto accaduto nel resto del mondo.
Inoltre, visto il suo potere, si potrebbe immaginare che l’ammiraglio possa risolvere la situazione legata a Kaido e Big Mom. I due imperatori sono un altro grande punto interrogativo. Dopo averli visti cadere nel fiume di magma sotto l’isola non abbiamo più avuto loro notizie. I due magari indeboliti, potrebbero venire catturati più facilmente da Ryokugyu. Un’altra questione molto delicata è relativa a Pluton, di cui non conosciamo l’ubicazione precisa. In generale è ora che i Mugiwara (e non solo) vengano a sapere di quanto è accaduto mentre combattevano contro i due ex Yonko, e la presenza dell’ammiraglio potrebbe rivelarsi piuttosto utile a questo scopo.
Parlando proprio di quanto accaduto nel mondo di One Piece, non si può non partire dal Reverie. Sappiamo che durante questo importante evento è avvenuto uno scontro tra i rivoluzionari e la Marina, in cui è accaduto qualcosa a Sabo. Oltre a ciò vi è stato un grave evento che ha coinvolto il Regno di Alabasta (un omicidio?). Non è da escludere che i due eventi siano collegati, ma andrà soprattutto chiarita la situazione di Sabo. In base a quanto verrà fuori non è da escludere che i piani di Luffy possano cambiare per aiutare il fratello. Oltre a ciò potrebbero esserci date info sul nuovo Yonko, Bagy, e sul come abbia ottenuto il titolo.
Guardando più in generale, resta da capire quale sarà la prima saga che comporrà l’ultimo arco narrativo. Tra le isole che dovrebbero essere visitate dai Mugiwara si è sempre parlato di Elbaf, ma non sappiamo se sarà effettivamente la prossima tappa. Non è da escludere che i prossimi capitoli si discostino dalla ciurma per mostrarci anche altri personaggi. Oltre a quelli citati in precedenza, resta da capire la situazione di Shanks (che con l’uscita di Red potrebbe avere qualche capitolo a lui dedicato) e Barbanera, personaggi che sappiamo essere piuttosto imprevedibili.
Insomma sono tanti i punti interrogativi a cui Oda dovrà dare una risposta a partire da One Piece 1054. Non ci resta che attendere e darvi appuntamento alla prossima settimana con gli spoiler.
Dove leggere One Piece
Potete leggere i capitoli di One Piece su Manga Plus.