Tra i diversi smartphone di fascia alta che offre il mercato Android, spicca sicuramente OPPO Find X5 Pro, che tra l’altro è stato uno dei primi dispositivi a ricevere la beta 1 di Android 13, la prossima major release del robottino (che arriverà verso la fine dell’estate nella sua versione finale).
Partiamo dallo schermo di questo OPPO Find X5 Pro: un display di 6.7″ AMOLED LTPO, con una risoluzione elevata (QHD+) e con una frequenza di aggiornamento dinamico che arriva a 120Hz; il rivestimento in vetro è un Corning Gorilla Glass Victus, e la luminosità massima dello schermo arriva a 1300 nits.
Il processore invece è il Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1, accompagnato da 12 GB di RAM LPDDR5 e 256 GB di memoria interna (UFS 3.1).
Ma oltre al chip top di gamma, OPPO Find X5 Pro spicca per il suo comparto fotografico sviluppato in collaborazione con Hasselblad, e coadiuvato dal processore NPU MariSilicon X sviluppato da OPPO per migliorare gli scatti in notturna. Le fotocamere posteriori sono tre, di cui due obiettivi da 50 Megapixel (MP) e un terzo da 13 MP. Il primi due sono rispettivamente il sensore principale, dotato di stabilizzatore ottico a 5 assi, e la fotocamera ultra-grandangolare, con un FOV di 110°; mentre la terza camera è il teleobiettivo. Completa il quadro la fotocamera frontale da 32 MP.
La batteria è un’unità da 5000 mAh composta da due celle collegate in serie, e che può essere ricaricata velocemente sia via cavo, con la ricarica rapida SUPERVOOC 80W, sia senza fili, con la ricarica wireless AIRVOOC 50W. Il sensore delle impronte digitali è presente sullo schermo, mentre, per quanto riguarda la connettività è presente il supporto alle reti 5G, il Wi-Fi 6 e il Bluetooth 5.2. Come software, Oppo Find X5 Pro è equipaggiato con la ColorOS 12.1 basata su Android 12, in attesa che arrivi Android 13, per l’appunto.