Dr Commodore
LIVE

Sfrutta la morte di Technoblade in un video falso e viene bannato: chiede aiuto, ma i fan non lo perdonano

Alcuni giorni fa la community di Minecraft è rimasta sconvolta dalla tragica notizia della morte dello YouTuber Technoblade, che all’età di soli 23 anni è passato a miglior vita a causa di un sarcoma scoperto in via del tutto casuale. Dopo essersi diretto in ospedale per via di un dolore al braccio, il giocatore è venuto a sapere di questo incurabile male che lo stava affliggendo, e che lo ha portato in poco tempo a una tragica e prematura fine.

La famiglia ha annunciato la sua scomparsa attraverso un video sul suo canale YouTube, scatenando così la commozione di tutti i fan e non. Anche la stessa Mojang, produttrice del noto gioco dal mondo a cubetti e pixel, ha voluto fare un tributo allo YouTuber noto per la sua creatività e vivacità incoraggiante, inserendo nella versione Java del gioco l’iconico maialino rosa usato da Technoblade, corredato di corona e abito regale.

Ad oggi, i fan continuano a compiangere questa pesante perdita, e gli omaggi nei confronti dello YouTuber hanno mostrato appieno il grande affetto nei suoi confronti. Purtroppo, però, c’è anche un aspetto oscuro di questa storia: alcuni utenti infatti hanno tentato di trarre profitto dalla morte di Technoblade, creando dei video clickbait appositi per attrarre la fanbase. Tra questi, uno dei peggiori è stato lo YouTuber da milioni d’iscritti ItsOwen, il quale è stato anche bannato dalla piattaforma di Google.

technoblade minecraft

La community di Technoblade e il futuro di ItsOwen

ItsOnwen è solo uno dei creatori che ha voluto approfittare della situazione per capitalizzare sulla morte di Technoblade: sono apparsi infatti diversi video di creatori che sostenevano di avere altre informazioni sulla morte del giocatore di Minecraft, o di figure famose che ne elogiavano la persona; suddetti video, però, non avevano nulla di vero. La situazione di ItsOwen ha fatto particolare scalpore dopo che lo streamer MoistCr1TiKal ha voluto discutere dell’agghiacciante trend in atto, cominciando proprio con un video dello YouTuber dove sembrava che MrBeast, visibilmente commosso, stesse dando il suo messaggio di addio a Technoblade.

Il video però era un falso, intento solo ad attirare click sia dai fan di MrBeast, che di Technoblade, e MoistCr1TiKal ha rivelato anche come non sia la prima volta che ItsOwen effettua pratiche di questo genere per ottenere visualizzazioni ed iscritti. Da quando si è scatenata questa controversia, lo YouTuber ha reso privato il suo profilo Twitter, ma alcuni utenti sono riusciti ad ottenere delle foto dei suoi tweet: in data 4 luglio, ItsOwen aveva documentato la rimozione del suo account YouTube, chiedendo ai fan di aiutarlo a riaverlo indietro, dicendosi anche “profondamente depresso”. Ovviamente, ben pochi hanno deciso di mostrare empatia nei suoi confronti, sapendo ciò che ha fatto.

Tra gli altri utenti che hanno sfruttato la morte di Technoblade in modalità simili c’è stato anche Braso, il quale ha finto di effettuare una donazione in beneficenza in onore dello YouTuber. Lo stesso si è poi scusato dopo diverse polemiche sorte online, giustificandosi dicendo di avere la “sindrome dell’impostore”.

Technoblade

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi