Nelle ultime ore Apple ha aperto i preordini per il nuovo MacBook Air con chip M2. Presentato lo scorso mese, il nuovo portatile targato Apple va a sostituire il fortunato MacBook Air con M1, un prodotto fortunato che ha segnato la “svolta ARM” dell’azienda.
Il nuovo MacBook Air con M2 va a rinnovare per la prima volta da 4 anni il design della linea “Air”. Infatti, questo Air M2 riprende parte della filosofia vista con MacBook Pro 14″ e 16″, che di traduce in cornici più sottili e il “notch” frontale.
Partiamo dal display, un Liquid Retina da 13,6″ con tecnologia IPS e risoluzione 2560 x 1664 pixel. Oltre a una display leggermente più grande rispetto a Air M1, la luminosità massima è aumentata, e ora tocca i 500 nit. Come in passato, è ancora presente il supporto alla tecnologia True Tone e all’ampia gamma cromatica P3.
Il processore è ovviamente il nuovo Apple Silicon M2, una CPU 8-core che stavolta è disponibile con una GPU che arriva fino a 10-Core (rispetto a M1 che arrivava a 8-Core). Per il resto, il taglio base della RAM è rimasto di 8GB, così come la memoria interna di 256 GB SSD.
Un’altra delle novità principali di questo MacBook Air con M2 è il già citato notch, dove è “inserita” la nuova Videocamera FaceTime HD stavolta con una risoluzione di 1080p, un buon miglioramento rispetto ai 720p del precedente modello. Un’altra chicca sono il nuovo sistema audio con quattro altoparlanti con supporto Dolby Atmos, e la presenza dell’Audio spaziale che rivela automaticamente la posizione della testa se si indossano le AirPods (3a Generazione) o le Pro o le Max.
Per quanto concerne la connettività, da una parte sono rimaste due porte Thunderbolt USB 4 e il jack da 3,5mm per le cuffie; ma, come nei MacBook Pro 14/16, Apple ha reintrodotto anche sul nuovo Air M2 il connettore MagSafe magnetico per la ricarica. A tal proposito, la batteria di questo portatile è un’unità di 52,6 Wh, leggermente più capiente rispetto all’Air M1.
La data di uscita del nuovo MacBook Air con chip M2 è prevista per il 15 luglio.