Dr Commodore
LIVE

Dragon Ball Super: Super Hero, Toei considera azioni legali per i leak del film

A inizio settimana Toei ha rivelato di aver individuato 3000 upload illegali di scene provenienti dall’ultimo film di Dragon Ball Super, Super Hero, su diverse piattaforme come YouTube, Facebook, Twitter solo nei primi 10 giorni dall’uscita del film nelle sale. Secondo quanto rivelato da Toei, il numero di casi è 30 volte tanto quelli riguardanti il precedente film, Broly.

A questo ha poi aggiunto di star considerando d’intraprendere azioni legali contro gli utenti che hanno caricato illegalmente le clip, trattandoli sia come crimini che come casi civili. Intanto ha già chiesto alle varie piattaforme di rimuovere i filmati.

In Giappone chi viola il Japan’s Copyright Act registrando clip di film senza alcuna autorizzazione potrebbe finire per scontare una pena di 10 anni di reclusione o pagare una multa di 10 milioni di yen (circa 72. 4 mila euro) o entrambe. Non si tratta della prima volta che succede una cosa simile, e il caso più recente oltre Super Hero è quello di Detective Conan: The Scarlet Bullet, datato giugno 2021.

Dragon Ball Super

Precedentemente è successo invece per i film Space Battleship Yamato Resurrection nel 2010, Mobile Suit Gundam 00 the Movie: A Wakening of the Trailblazer nel 2011, Magical Girl Lyrical Nanoha the Movie 2nd A’s nel 2012, Si alza il vento nel 2014 e Demon Slayer: Il treno Mugen a marzo 2021. Pure per Evangelion 3.0 + 1.0: Thrice Upon a Time fu postata un avviso riguardo gli upload illegali di alcune sequenze del film.

A proposito di Dragon Ball Super: Super Hero

Super Hero vede il ritorno dell’armata del Fiocco Rosso, un’organizzazione sconfitta in passato da Goku. I nuovi capi dell’organizzazione hanno intenzione a vendicarsi, e per farlo fa costruire due nuovi droidi al Dr. Hedo, Gamma 1 Gamma 2. Questi agiscono pubblicamente come supereroi, mentre vengono poi mandati ad affrontare Gohan e Piccolo.

Il film è stato diretto da Tetsuro Kodama, mentre della sceneggiatura si è occupato il creatore della serie Akira Toriyama. Toei ha distribuito il film nei cinema giapponesi lo scorso 1 giugno, mentre Crunchyroll distribuirà il film in tutto il mondo, persino in Italia (dove uscirà il 29 settembre).

Dragon Ball Super: Super Hero

Fonti: 1 | 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi