Jujutsu Kaisen, scritto e illustrato da Gege Akutami, è un popolarissimo manga composto attualmente da 19 volumi ed è diventato una delle opere shonen più apprezzate degli ultimi anni, tanto da rientrare nelle serie manga più vendute di tutti i tempi.
La storia vede protagonista Yuji Itadori, un adolescente dal cuore gentile che entra a far parte del Club dell’Occulto della sua scuola. I compagni di Yuji, un giorno, trovano un talismano maledetto: il dito di Ryomen Sukuna, un terribile demone. Per salvare i suoi amici, Yuji ingoia il dito diventando tutt’uno con il demone. Il nostro protagonista entrerà poi a far parte dell’Istituto di Arti Occulte di Tokyo, con la missione di sconfiggere definitivamente Sukuna.
Dal manga di Jujutsu Kaisen, inoltre, deriva anche l’altrettanto acclamato l’anime da 24 episodi prodotto da MAPPA e rilasciato tra l’ottobre del 2020 e il marzo del 2021. La popolarità di Jujutsu Kaisen è volata alle stelle sia in Giappone che nel resto del mondo proprio dopo l’uscita del suo adattamento animato, diretto da Seong-Hu Park. Il regista coreano è considerato un grande innovatore nel campo dell’animazione, e solo pochi mesi fa la sua partecipazione al futuro di Jujutsu Kaisen sembrava essere esclusa. Ebbene, adesso tale posizione pare essere cambiata.
Il regista della prima stagione di Jujutsu Kaisen fa marcia indietro
Il 18 marzo scorso il regista Seong-Hu Park aveva annunciato le sue dimissioni dallo studio di MAPPA, causando un certo scompiglio. La notizia era stata inizialmente ufficializzata con un post di Baidu, dopo numerosi rumor che sono girati per diverso tempo.
Tutto ciò che si sapeva della decisione era che il famoso regista aveva deciso di fondare un suo studio di animazione chiamato E&H Production. Successivamente si è scoperto che il capitale a disposizione dello studio era, in quel momento, piuttosto esiguo (circa 23.000 euro), cosa che lasciava presagire una lunga attesa prima di poter vedere alcun prodotto da parte del regista coreano. Ne avevamo parlato in questo articolo.
Adesso, però, sembra che le cose siano cambiate: durante l’Anime Expo dello scorso weekend, è stato rivelato che Seong-Hu Park continuerà a lavorare come regista di Jujutsu Kaisen, in particolare lavorerà alla seconda stagione del famoso shonen. Non è ancora chiaro cosa sia successo né cosa abbia fatto cambiare idea al regista, speriamo di saperne di più in futuro. Certo è, però, che sarà un piacere vedere il suo genio al lavoro anche nella prossima stagione di questo anime.
Aggiornamento: Seong-Hu Park ha voluto precisare su Twitter che la notizia che confermava la sua regia nella seconda stagione di Jujutsu Kaisen non è del tutto vera. Il regista coreano parla di un possibile errore di traduzione, che avrebbe indotto in errore su quanto da lui detto nel video presentato all’Anime Expo. Questo è tutto ciò che ha potuto rivelare, limitandosi a consigliare di attendere notizie ufficiali.
Fonte: Corriere dell’Animazione