Il mondo di One Piece e pieno di figure di grandissimo spessore ed impatto, che formano una gerarchia più che solida e alla quale le persone di ciascun ceto sociale sono costrette a piegarsi. Innanzitutto, il Governo Mondiale è presieduto dai cinque Astri della Sagezza, un gruppo di enigmatici individui del quale ancora non si conoscono i reali poteri, e a loro volta capeggiati dalla figura di Im, anch’essa uno dei misteri più grandi dell’opera di Eiichiro Oda.
Scendendo ulteriormente la piramide sociale, si possono trovare altri gruppi di persone estremamente rilevanti che governano i territori e i mari di quest’universo, o che si trovano investiti di un potere speciale, come i draghi celesti, gli Ammiragli, la Flotta dei Sette (che tuttavia ha trovato la sua fine solo di recente) e, ultimi ma non per importanza, gli Imperatori.
Nelle settimane passate hanno fatto scalpore le recenti novità riguardanti proprio quest’ultimi, intravisti all’interno del capitolo 1053, rilasciato prima dell’inizio della pausa di Eiichiro Oda da One Piece. Gli equilibri dell’opera sono stati pesantemente scossi e due nuove figure sono emerse tra gli Yonko, portando così il lunghissimo combattimento di Wano ad una conclusione. Questa battaglia perdurata per mesi ha mostrato quanto sia difficile affrontare un Imperatore, e sebbene sia palesemente difficile capire quale sia la potenziale forza di coloro ancora in carica, noi ci abbiamo provato in questa classifica.
Gli Imperatori e la loro forza in One Piece
Attenzione: prima di procedere in questa classifica, avvertiamo come ci sia la possibilità d’incorrere in degli spoiler riguardanti gli ultimi capitoli usciti di One Piece. Dunque, se desideraste evitare spiacevoli sorprese, vi suggeriamo di non avanzare ulteriormente nella lettura. Detto ciò, iniziamo con la classifica degli Imperatori in base alla loro forza.
7 – Buggy il Clown
Questa è la prima nuova aggiunta tra gli Yonko di One Piece, e probabilmente anche la più inaspettata. Dopo i fatti della Saga di Wano, molti fan si aspettavano l’arrivo di Kid o di Trafalgar Law tra i ranghi degli Imperatori, ma per qualche ragione il Governo Mondiale ha deciso di porre un titolo del genere proprio sulla testa di questo pirata sfortunato (o fortunato, a seconda della prospettiva). Ancora non ci è dato sapere cosa Buggy sia in grado di fare con il suo Frutto, se risvegliato (in questo articolo poniamo alcune teorie interessanti su un possibile scenario del genere), ma nonostante egli sembri essere piuttosto debole e schivo al combattimento, fino ad oggi è riuscito a farsi strada in modo egregio nel mondo della pirateria.
Buggy non usa l’Haki e non ha attacchi così impressionanti, e molti fan teorizzano come lui sia diventato Imperatore “su raccomandazione” di Shanks durante il Reverie. Detto ciò, la sua incredibile fortuna, le sue capacità di attrarre le persone a sé, e la sua grande eloquenza lo rendono comunque un individuo adeguato a questo prestigioso e problematico titolo.
6 – Monkey D. Luffy
Seconda nuova aggiunta tra gli Imperatori, giunge da uno sfiancante combattimento contro Kaido dopo l’assalto ad Onigashima, condotto dall’alleanza Samurai-Pirati e alla quale hanno partecipato anche altri importanti corsari delle Peggiore Generazione, sia dalla parte nemica, che da quella amica. La posizione così bassa, dunque, è dovuta al fatto di aver richiesto un grande numero di alleati e diverse pause per sconfiggere quest’unico Imperatore, significando così una forza non superiore a quella di Kaido.
Certo, Luffy adesso avrà una resistenza ancora superiore per via della tipologia del Frutto (che è riuscito a risvegliare solo ora). Essa andrà inoltre ad aggiungersi alle sue altre capacità, come quella di poter usare le tre forme di Ambizione, cosa che pochissime persone sono in grado di fare. C’è da dire anche come il Governo Mondiale abbia ammesso di vedere Luffy come una gigantesca minaccia per via della “volontà della D” e per il Frutto di cui è in possesso e dei numerosi alleati che si è creato, rendendolo così uno degli Yonko più temuti (dalle forze governanti) e potenti in One Piece.
5 – Charlotte Linlin o Big Mom
Big Mom ha avuto a che fare con Kaido sin da quando facevano parte della ciurma di Rocks, ma lei ha avuto un ruolo da Imperatore molto più duraturo di quello di Kaido. Con la sua ciurma controlla vastissimi territori, ed è a conoscenza di tutto ciò che ha luogo all’interno del suo dominio. Ciò che la rende un nemico imbattibile e terrificante sono le abilità del suo Frutto, il Soru Soru no Mi: con questo Paramecia è capace di manipolare le anime in diversi modi, arrivando ad animare degli oggetti per creare eserciti al suo comando, potenziare sé stessa con nuova vita o persino dar luogo a calamità naturali.
Non parliamo poi di ciò che accade quando è in preda ad attacchi di fame, poiché in quel caso è impossibile evitare di andare incontro a una devastazione inarrestabile. L’unico modo in cui è stato possibile sconfiggere Big Mom, è stato attraverso un’estenuante battaglia condotta da Trafalgar Law e Kid, i quali hanno anche dovuto risvegliare i loro Frutti e servirsi di armi esplosive e bombe.
4 – Kaido
Se Big Mom è sembrata terribile, Kaido non è stato da meno. Durante l’invasione ad Onigashima, Kaido ha affrontato da solo una serie di sfidanti estremamente potenti, i quali sono riusciti solo ad inferire alcune ferite senza mai abbatterlo del tutto. La sua reputazione come creatura più forte del mondo è innegabile, visto anche il rarissimo Frutto del Diavolo che gli dona le abilità di un drago leggendario.
Kaido si è servito della sua collaborazione con Doflamingo, un altro temibile avversario di Cappello di Paglia, per creare un esercito di pirati muniti di Frutti del Diavolo, e ha inoltre governato per 20 anni su Wano costruendo un impressionante arsenale. Con anni e anni di preparazione, l’alleanza Samurai-Pirati è riuscita ad avere la meglio, ma le perdite causate dal combattimento contro Kaido dimostrano come il risultato di questa sfida sia stato decisamente sofferto, riconfermando l’elevata difficoltà nel contrastare l’ex Imperatore.
3 – Shanks il Rosso
Prima della sconfitta di Kaido per mano di Luffy, l’Imperatore ha affermato come i Frutti del Diavolo siano solo un mezzo per raggiungere uno scopo, e l’Ambizione è ciò che indica la forza reale di un individuo. Sappiamo che Shanks il Rosso non dovrebbe aver mangiato alcun Frutto del Diavolo, presentandosi così come l’unico Imperatore attualmente in carica a non averlo; questo significa, però, che egli è stato in grado di raggiungere questo titolo esclusivamente con la potenza della sua Ambizione, e per questa ragione essa dovrebbe essere di un livello improponibile. Oltretutto, Kaido considerava Shanks come un suo pari, il che lo rende uno degli Yonko più adatti a stare sul podio di questa classifica.
2 – Marshall D. Teach o Barbanera
Durante l’arco di Marineford, è stato possibile vedere l’emersione di uno dei cattivi più potenti di One Piece: Barbanera. La sua potenza lo ha portato a sconfiggere Ace, svelando anche la sua capacità di possedere più di un Frutto del Diavolo dopo aver ucciso Barbabianca, ricevendo così il potere del Frutto Gura Gura. Barbanera non ha ancora raggiunto l’apice della sua forza, e si trova attualmente a caccia di Frutti insieme alla sua ciurma, anch’essa composta da ex prigionieri estremamente pericolosi provenienti dal livello più basso di Impel Down. Con il passare del tempo, questo cattivo e possessore della Volontà della D. avrà di sicuro aumentato ulteriormente la sua forza, e vederlo in uno scontro finale con Luffy è una possibilità sempre più concreta.
1 – Edward Newgate o Barbabianca
Nei suoi anni più fiorenti, Barbabianca e Gol D. Roger erano affiatati rivali che competevano con ferocia tra le acque del Nuovo Mondo. Barbabianca ha avuto sotto il suo comando persone come Kozuki Oden, figura estremamente potente e amata dal popolo di Wano, e anche prima della sua morte, trovandosi ormai nel periodo di vecchiaia e di ciò che essa comporta, ha potuto tenere testa a un mostro di forza come Akainu, danneggiando pesantemente Marineford e rimanendo in piedi nonostante tutte le ferite mortali inferte sul suo corpo.
Barbabianca si è dimostrato essere un’icona della pirateria e di ciò che significa diventare un dominatore del mare, e per questo è un individuo con tale importanza a doversi aggiudicare il primo posto come Imperatore più potente di One Piece. Vedremo come, alla fine dell’opera, Luffy sarà capace di eguagliarlo.