Luglio è arrivato e con lui il caldo sumenta sempre di più. Ma certo questo non fermerà gli impavidi videogiocatori di tutto il mondo dal dedicarsi a diverse ore di divertimento con i giochi in uscita a luglio.
Mese sicuramente interessante, con non moltissime uscite ma diversi titoli da tenere d’occhio. Discreta protagonista Nintendo, che vedrà arrivare ben tre titoli in esclusiva sulla sua Switch, tra cui l’attesissima ultima fatica di casa Monolith Soft.
Senza indugiare oltre quindi, ecco la lista completa dei giochi in uscita a luglio 2022.
F1 22
Apriamo questo mese con F1 22, il nuovo capitolo della serie su licenza ufficiale di casa Codemasters. Il gioco di quest’anno porta in pista la nuova generazione di vetture e alcune novità come F1 Life e le interessantissime Supercars. Il tutto senza dimenticare di dare nuova linfa alle vecchie modalità con novità e modifiche davvero interessanti.
Per saperne di più su questo titolo, vi invitiamo a leggere la nostra recensione in anteprima di F1 22, per conoscerne tutti i dettagli.
F1 22 sarà disponibile su PC, PS5, Xbox Series X|S, PS4 e XBO a partire dall’1 luglio, ma potrete giocare già dal 28 giugno acquistando la Championship Edition.
Klonoa Phantasy Reverie Series
Altro grande ritorno dai platform del passato. Dopo che negli ultimi anni si sono affacciati nuovamente sul mercato Crash Bandicoot, Spyro the Dragon e, recentemente, Kao the Kangaroo, torna sulle scene videoludiche moderne anche la serie di Klonoa.
Bandai Namco propone infatti la collection Klonoa Phantasy Reverie Series, che offre i remake dei due capitoli principali della serie, Klonoa: Door to Phantomile e Klonoa 2: Lunatea’s Veil. Usciti rispettivamente nel 1998 e nel 2001, i due titolo sono tra i platform più amati del passato e molti fan non vedono l’ora di rituffarsi in questa loro versione moderna.
Klonoa Phantasy Reverie Series arriverà sul mercato l’8 luglio in esclusiva Nintendo Switch.
Stray
Uno dei titoli più particolari e interessanti presentati negli ultimi eventi di casa PlayStation. Stray è un titolo che ci metterà nei panni di un gatto, il quale si muoverà all’interno di un mondo distopico dove vivono solo robot. Con questa premessa inizierà il nostro viaggio, in un’avventura che richiederà esplorazione e capacità di muoversi furtivamente. Sviluppato da Blue Twelve Studio, si candida a essere uno dei titoli più interessanti dell’anno.
Stray uscirà il 19 luglio su PC, PS5 e PS4. Inoltre, sarà giocabile senza costi aggiuntivi per gli abbonati al PS Plus Extra o Premium.
Forza Horizon 5: Hot Wheels DLC
Questo mese avremo anche un importante aggiornamento per Forza Horizon 5 (trovate qui la nostra recensione). Sta per arrivare infatti l’ Hot Wheels DLC per le strade messicane del titolo di casa Playground Games.
Un DLC che porterà la follia dei tracciati di casa Hot Wheels permettendo ai giocatori di realizzare i proprio percorsi personalizzati sfruttando i diversi pezzi a disposizione. Inoltre, giungono nel titolo dieci vetture nuove in pieno stile Hot Wheels.
Forza Horizon 5: How Wheels DLC arriverà il 19 luglio su PC, Xbox Series X|S e XBO.
Live-A-Live
Luglio ci regala anche la prima uscita occidentale in assoluto di Live-A-Live. Titolo di casa Square Enix uscito originariamente su SNES nel lontano 1994 e che prima di questa release non aveva mai lasciato il Giappone.
Per rimediare la software house ci porta questo remake in 2D-HD, che ci permetterà di conoscere gli otto protagonisti del titolo, ognuno con un capitolo dedicato ambientato in epoche storiche sempre differenti. Un classico da scoprire per tutti gli amanti dei JRPG.
Live-A-Live arriverà in esclusiva Nintendo Switch il 22 luglio.
Xenoblade Chronicles 3
Xenoblade Chronicles 3 è uno dei titoli più attesi di quest’anno. In un periodo dove molti giochi vengono rimandati, il titolo di casa Monolith Soft è stato persino anticipato rispetto alla data d’uscita inizialmente annunciata.
Terzo capitolo principale della serie, Xenoblade Chronicles 3 è un titolo ambizioso, che dai trailer sembra voler prendere quanto di buono fatto dai suoi predecessori e portarlo su un nuovo livello. Sia a livello narrativo che a livello di combat system. Vedremo se ci riuscirà.
Xenoblade Chronicles 3 arriverà il 29 luglio come esclusiva Nintendo Switch.
Altri giochi in uscita ed espansioni/DLC:
- Yurukill: The Calumniation Game – dal 5 luglio su PC, PS5, PS4 e Switch
- Matchpoint – Tennis Championships – dal 7 luglio su PC, PS5, Xbox Series X|S, PS4, XBO e Switch
- Arcadegeddon – dall’8 luglio su PC, PS5, Xbox Series X|S, PS4 e XBO
- XEL – dal 12 luglio su PC e Switch
- Krut: The Mythic Wings – dal 12 luglio su PC, PS5, Xbox Series X|S, PS4, XBO e Switch
- Rune Factory 5 – dal 15 luglio su PC
- Loopmancer – dal 13 luglio su PC
- The Tale of Bistun – dal 13 luglio su PC, Xbox Series X|S e XBO
- Clanfolk – dal 14 luglio su PC
- As Dusk Falls – dal 19 luglio su PC e Xbox Series X|S
- Endling – Extinction Is Forever – dal 19 luglio su PC, PS4, XBO e Switch
- Hell Pie – dal 21 luglio su PC, PS5, Xbox Series X|S, PS4, XBO e Switch
- Wayward Strand – dal 21 luglio su PC, PS5, Xbox Series X|S, PS4, XBO e Switch
- Nobunaga’s Ambition: Rebirth – dal 21 luglio su PC, PS4 e Switch
- Capcom Arcade 2nd Stadium – dal 22 luglio su PC, PS4, XBO e Switch
- Sweet Transit – dal 28 luglio su PC
- Digimon Survive – dal 29 luglio su PC, PS5, Xbox Series X|S, PS4, XBO e Switch