Annunciato un paio di mesi fa, Half-Life Alyx Levitation, è una mod/espansione dell’ultimo capitolo della celebre saga di Valve, il primo progettato completamente per la realtà virtuale, di cui rappresenta anche uno dei punti più alti mai raggiunti finora. L’espansione è stata realizzata dai modder Shawn Snelling, noto anche come FMPONE, che ha già lavorato come map designer per CS: GO e Corey Laddo, già noto nella community di Half-Life per i suoi meme diventati spesso virali. I due sono stati accompagnati da un team di volontari composto da altri modder, doppiatori e sviluppatori.
Ciò ha permesso lo sviluppo di questa nuova campagna che secondo gli autori durerà circa 5 ore, che ci metterà di fronte a nuove ambientazioni e nemici. La storia sarà ambientata dopo la fine di Half-Life Alyx e ci metterà nei panni della stessa protagonista della campagna principale. Durante il PC Gaming Show di ieri abbiamo potuto assistere ad un nuovo gameplay trailer della durata di 7 minuti, che ci ha permesso di scoprire di più sulla nuova espansione.
Come si poteva intuire dai primi video, il livello di cura sembra veramente incredibile, considerando che non si tratta di un titolo realizzato da un vero e e proprio team di sviluppo e men che meno da coloro che hanno creato il titolo originale. Half-Life Alyx Levitation uscirà nel corso del terzo trimestre del 2022 su Steam Workshop e sarà completamente gratuito per tutti i possessori del gioco originale.
Half-Life Alyx Levitation e e le altre mod del titolo Valve
Fin dalla sua uscita l’ultima fatica di Valve è stato terreno fertile per lo sviluppo di diverse mod legate al titolo. Da quelle legate al gameplay vero e proprio (come quello che permette di giocare senza VR) ad altri invece che come Levitation ci permettono di giocare a vere e proprie espansioni, come quella basata su quel capolavoro che è Bioshock.