L’autore di Bleach Tite Kubo risponde spesso alla domande dei fan sul suo blog, e una delle recenti domande fattagli ha attirato su di sé un pò d’attenzione. Un utente ha infatti chiesto all’autore se è possibile che in futuro vengano adattati in un anime anche gli spin.off della serie.
Kubo non ha dato una risposta così chiara ed esaltante, in quanto di è limitato a dire che si potrebbero fare, se ci fosse abbastanza materiale da adattare. Si tratta comunque di un atteggiamento comprensibile, visto che kubo è attualmente occupato in tanti progetti, tra cui i nuovi capitoli di Burn the Witch e la nuova serie anime di Bleach, che adatterà l’arco finale del manga.
I franchsie da lui creato ha comunque un pò di spin-off che potrebbero essere una buona base per un anime, come i romanzi Spirits Are Forever With You, The Death Save the Strawberry, We Do Knot Always Love You, Can’t Fear Your Own World, alcuni rilasciati a seguito della conclusione del manga ne 2016. Va inoltre tenuto a mente il capitolo sequel uscito l’anno scorso per celebrare il ventesimo anniversario del manga, che secondo alcuni presagiva l’inizio di un nuovo arco narrativo
A proposito di Bleach
Bleach parla di Ichigo Kurosaki, un giovane liceale che è in grado di vedere gli spiriti fin dall’infanzia. Un giorno la sua strada incontra la dea della morte Rukia Kuchiki, rimanendo di conseguenza coinvolto nello scontro con gli Hollow, degli spiriti malvagi che si cibano di altri spiriti. Durante uno scontro la ragazza rimane ferita, e per sconfiggere il nemico si trova costretta a trasferire temporaneamente i poteri a Ichigo. Il trasferimento ha però una piega inaspettata e Ichigo assorbe senza volere tutti i poteri di Rukia.
Il manga è stato serializzato su Weekly Shonen Jump per quindici anni, dall’agosto 2001 all’agosto 2016. La serie conta in totale 686 capitoli, racchiusi n 74 volumi, pubblicati in Italia da Panini Comics sotto l’etichetta Planet Manga. Un capitolo one shot è stato pubblicato lo scorso agosto, e negli ultimi anni è iniziato anche lo spin-off Burn the Witch.
L’adattamento anime, prodotto dallo studio Pierrot, è diviso in 16 stagioni e conta per ora 366 episodi, arrivati in Italia con doppiaggio italiano grazie a Dynit e Amazon Prime Video in questi ultimi due anni.