Dr Commodore
LIVE

Nier Automata, il consiglio del giorno

Glory to Mankind!

Un mondo post-apocalittico è uno degli scenari più ricorrenti nella letteratura, nei film e videogiochi. Sono diverse le opere che hanno stabilito i canoni del genere, o che comunque sono considerate tra i pilastri del genere, come la saga Mad Max, Nausicaa della Valle del Vento di Miyazaki, WallE della Pixar o il franchise videoludico Fallout

Uno dei prodotti di maggiore qualità in ambito post-apocalittico uscito negli ultimi anni è sicuramente l’action RPG Nier Automata (2017): sviluppato da Platinum Games e pubblicato da Square Enix, rappresenta uno dei prodotto migliori realizzati e diretti da Yoko Taro. Uscito inizialmente solo su PlayStation 4 e PC, dopo due anni è arrivato anche su Xbox One, visto il suo successo.

L’umanità si è estinta da diversi secoli, e la Terra, riconquistata dalla natura, è ora invasa da delle biomacchine di origine aliena . Sono pochi gli esseri umani che sono sopravvissuti, ed essi son rifugiati sulla Luna. Dal “bunker” del satellite naturale vengono inviate sulla Terra due YoRHA, androidi costruiti dagli ultimi umani per poter sconfiggere le biomacchine. I due Android, 2B e 9S combattendo le biomacchine scopriranno i “segreti” degli alieni e di quanto è successo sulla Terra negli ultimi secoli.

Nier Automata PS4 GOTY

Uno dei fattori principali del successo iniziale di Nier Automata è ben noto, ed è il character design di 2B, l’androide da battaglia di sesso femminile che è accompagnato da 9S, un modello detto allo scanner e alla ricognizione. Ma è stato, per l’appunto, un elemento che ha funzionato bene come “esca” per attirare i videogiocatori al titolo e in generale al brand Nier; ed è stato un fattore positivo a posteriori, perché in molti si sono avvicinati al titolo di Yoko Taro incuriositi, e alla fine sono rimasti incollati allo schermo giocandolo. In questo hanno contribuito le musiche e, soprattutto, l’atmosfera.

Il design delle biomacchine, delle ambientazioni e in generale l’atmosfera che si respira in tutto il gioco sono qualcosa di difficile da descrivere: nonostante il genere post-apocalittico sia pieno di rappresentanti, Nier Automata riesce a distinguersi nella sua originalità. Il tutto, come accennato, accompagnato da un comparto musicale perfetto e sempre in tema, tanto da aver vinto il premio per la miglior colonna sonora in un videogioco ai GOTY 2017.

Come action RPG, presenta dinamiche da hack and slash che rendono il gameplay frenetico e molto dinamico, con boss fight molto interessanti e anche impegnative in certi frangenti.
In generale, Nier Automata è un titolo che assolutamente non può mancare nella libreria di ogni videogiocatore.

Potete acquistare Nier Automata (PS4, GOTY Edition) presso Amazon.it al seguenti link

NIER: AUTOMATA

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi