One Piece è finalmente arrivato ad un punto di svolta epocale: la saga ambientata nel Paese di Wa (o Wano, in breve) è ufficialmente finita dopo anni dall’inizio e ha portato a diversi cambiamenti all’interno del manga, il più importante l’entrata nella ciurma del suo undicesimo ed ultimo membro, come si rumoreggiava ormai da quasi un anno, nonché a mostrare finalmente dopo decine di capitoli la forma adulta di Momonosuke.
Quello di Wano è stato l’arco narrativo più lungo della serie, in grado di superare persino mostri sacri come Water Seven, e ha portato alla conclusione lo scontro fra Luffy e Kaido, uno scontro che anche in questo caso è stato il più lungo della serie in assoluto. I due hanno lottato per ben tre volte, ma alla fine il futuro Re dei Pirati è riuscito a sconfiggere il tiranno. Questo, naturalmente, grazie anche all’aiuto di numerosi compagni, primo fra tutti Momonosuke, la cui collaborazione è stata fondamentale per ottenere la vittoria.
L’ultimo capitolo uscito di One Piece ha mostrato come gli abitanti di Onigashima hanno reagito alla fine della guerra e quale sarà la situazione dell’intero paese di Wa adesso che Kaido è stato sconfitto: la risposta ruota proprio attorno al personaggio di Momonosuke.
Era già stato ipotizzato che alla fine della guerra Momonosuke avrebbe potuto subentrare come nuovo Shogun di Wano, ma il capitolo 1051 ha confermato quelle che fino ad ora erano solo supposizioni, mostrando un determinato Momonosuke che dichiara che prenderà lui stesso le redini del paese da questo momento in poi. Tutto ciò, naturalmente, nella sua forma adulta che viene qui svelata interamente per la prima volta.
Leggi anche: One Piece, chi sarà il prossimo nemico di Luffy?
Durante la guerra Momonosuke ha usato i poteri di Shinobu per crescere di vent’anni allo scopo di diventare un drago grande abbastanza da poter aiutare Luffy nello scontro definitivo con Kaido. Questo accadeva esattamente 28 capitoli fa e solamente ora abbiamo finalmente potuto vedere un Momonosuke adulto nella sua forma umana, non drago.
Con Momonosuke come nuovo Shogun sicuramente Wano non soffrirà più e un nuovo, lungo periodo di prosperità e splendore la attende. Rimane da vedere, invece, che genere di futuro attenderà i membri della ciurma di Cappello di Paglia.
Fonte: CB