Tra discussioni sul significato profondo dell’opera, sul finale preferito e sulla validità o meno dei Rebuild, la domanda che più di tutte ha sempre tormentato e fatto discutere i fan di Evangelion, anche arrivando a portarli a scontri molto duri, è un’altra: qual è il personaggio femminile migliore di Neon Genesis Evangelion?
Tra i fan di Asuka e quelli di Rei è sempre stata guerra aperta, successivamente allo scontro si sono uniti i sostenitori di Misato e, dopo l’uscita di Thrice Upon a Time, molti hanno cercato di combattere per dimostrare quanto anche Mari meritasse di stare sul podio delle “best girls” della serie.
Quello che forse non sapete è che a farsi la stessa domanda è stata anche… L’ambasciatore ungherese presso la Santa Sede! L’ambasciatore Eduard Habsburg ha ammesso più volte sul proprio profilo Twitter di essere un appassionato di animazione giapponese, citando lo studio Ghibli e parlando spesso del suo amore per Evangelion e per il genere sci-fi in generale, evidentemente il suo preferito.
Dopo l’uscita di Thrice Upon a Time l’ambasciatore ha finalmente fatto la fatidica domanda ai propri followers tramite sondaggio, che ha raggiunto la cifra record di oltre 26.000 risposte:
A primeggiare nel sondaggio, forse inaspettatamente, troviamo Misato Katsuragi col 38% dei voti, appena un punto percentuale sopra Asuka. La pilota dello 02 deve accontentarsi dunque del secondo posto, mentre non c’è partita per Rei, che si ferma al terzo posto con un modesto 25%.
Sembra, inoltre, che delle tre la “best girl” dell’ambasciatore sia proprio Misato Katsuragi, per cui sarà rimasto soddisfatto dal risultato del sondaggio! Dispiace invece per l’assenza di Mari e della ben meno popolare Ritsuko.
Leggi anche: Evangelion, un uomo è stato arrestato per aver modificato e venduto delle figure di Asuka
L’ambasciatore Eduard Habsburg non è il primo politico di rilievo a mostrarsi apertamente appassionato di un anime e a consigliarlo sui propri social. Altro esempio piuttosto illustre è infatti quello di Claudio Borghi, il deputato leghista che oltre un anno fa consigliò ai suoi followers su Twitter di guardare L’Attacco dei Giganti, mostrando persino la sua collezione.