Ormai nessuno ci sperava più, ma quell’account Twitter ha cambiato tutto. Il possibile ritorno di Hunter x Hunter appare sempre di più come una possibilità concreta, con i fan che sono letteralmente impazziti alla vista delle tavole del maestro Yoshihiro Togashi. Non abbiamo ancora certezze sulla data del ritorno, se sarà definitivo o si tratterà solo dell’ennesima breve comparsata del mangaka, le cui condizioni di salute sono da anni una grande incognita. Nonostante ciò nessuno ha dimenticato la bellezza dell’opera di Togashi, da sempre considerata uno dei punti più alti di sempre raggiunti dal panorama shonen.
Tra i punti di forza vi è sicuramente un eccellente worldbuilding, che ha dato vita a un mondo vivo, misterioso e soprattutto pericoloso. Proprio di ciò andiamo a parlare oggi, ovvero di alcuni dei peggiori modi di morire visti in Hunter x Hunter. Non si tratta di una classifica vera e propria, ma semplicemente di una panoramica alcune delle morti più terribili viste nel corso dell’opera.
1) L’esame per diventare Hunter
Sappiamo che il mondo di Hunter x Hunter è piuttosto insidioso e anche l’esame per raggiungere l’agognato titolo è tutto tranne che una passeggiata. Una sfida in cui mettere in gioco se stessi, in cui però il pericolo è sempre dietro l’angolo. Anche solo trovare il luogo dell’inizio delle prove non è semplice. Una risposta sbagliata infatti può condurvi a una fine prematura. E poi c’è l’esame vero e proprio, dove tra prove al limite, animali feroci e soprattutto l’imprevedibilità degli altri concorrenti, non sarà facile sopravvivere.
2) Farsi strappare il cuore da un assassino professionista
Rimanendo in tema esame, una delle scene più iconiche della serie è sicuramente durante la terza prova, quando nell’ultima sfida tra il gruppo di Gon e dei criminali scelti dalla commissione per rallentare gli aspiranti Hunter, Killua si ritrova faccia a faccia con Johnes “lo Smembratore”, un pericoloso assassino che ha eliminato 146 persone. Peccato che sulla sua strada si ritrovi l’erede della famiglia Zoldyck, che non esita un attimo a strappare il cuore dal petto dell’avversario.
3) Entrare nelle case altrui senza permesso
Parlando sempre degli Zoldyck non si può non citare le adeguate misure di sicurezza disposte per fermare gli intrusi. Trattandosi di una famiglia di assassini la cosa ovviamente non si limita ad un allarme e qualche guardia. Provare a entrare nell villa per cercare qualche tesoro da rubare o trovare uno dei membri della famiglia significa innanzitutto vedersela con Mike, un gigantesco lupo che spaventa persino Gon. Per non parlare poi del personale addestrato a uccidere al minimo sospetto. Insomma meglio starne alla larga.
4) Il massacro della Brigata Fantasma
L’asta di Yorknew City è un punto di ritrovo per tutta il mondo della malavita di Hunter x Hunter. Ogni anno le famiglie più importanti si riuniscono per discutere di affari e partecipare all’evento. Solo che quest’anno si è aggiunto un gruppo di ospiti indesiderati. La Brigata Fantasma ha infatti deciso che è ora di impossessarsi di tutti gli oggetti che saranno venduti all’asta. Ciò che accade dopo è una vera e propria carneficina, con gli uomini al servizio della mafia che vengono eliminati senza pietà dai vari membri della brigata, mentre Chrollo assiste dall’alto, muovendosi come un direttore d’orchestra.
5) Hisoka non perdona
Hisoka è sicuramente uno dei personaggi più apprezzati di tutto Hunter x Hunter e allo stesso tempo uno dei più pericolosi e letali. Nel corso dell’opera sono tanti gli avversari che hanno tentato di fermarlo, venendo però eliminati senza problemi. Pensiamo ad alcuni degli aspiranti hunter per arrivare a Kastro o addirittura ad alcuni suoi compagni della Brigata. Il suo stile di combattimento bastato sulla “Bungee Gum“, così difficile da leggere e contrastare, è certamente tra i meglio studiati da parte di Togashi.
6) L’abilità letale di Genthru
Per quanto non sia certamente il villain più amato di Hunter x Hunter, Genthru, capo dei Bomber, rimane comunque un avversario piuttosto temibile e soprattutto pronto a qualsiasi cosa pur di completare Greed Island e ottenere tutte le carte. Le sua abilità lo rendono un nemico molto difficile da affrontare, e ciò viene testimoniato dalla fine che fanno alcuni personaggi Jispa e Puhat, la cui testa mozzata viene utilizzata come messaggio nei confronti degli altri giocatori.
7) Diventare cibo per la regina delle Formichimere
La saga delle Formichimere è considerata uno dei punti più alti mai raggiunti dalla storia di Hunter x Hunter e del panorama shonen in generale. Queste misteriose e pericolose creature arrivate direttamente dal Continente Oscuro, fanno di tutto per servire e nutrire la propria regina, portandole cibo sempre più abbondante, umani compresi, così da poter formare un esercito sempre più forte. Anche dei poveri bambini come Kurt e Reina diventano presto vittime di questi esseri per poi rinascere come formiche. Stessa sorte toccherà anche ad alcuni Hunter come Pokkle, che Pitou viviseziona per poter scoprire nuove informazioni sul Nen.
8) La terribile fine di Kaito
Rimanendo in tema formichimere, non si può non parlare della scomparsa di Kaito. Una delle morti che i fan di Hunter x Hunter ricordano sempre con dispiacere. Nonostante la sua grande abilità, neanche l’allievo di Gin può nulla contro Pitou, una delle 3 guardie reali. La formichimera trasforma il cadavere dell’avversario in una marionetta priva di vita, facendo infuriare Gon.
9) Sacrificarsi per i propri obiettivi
Gli scontri più iconici di tutto Hunter x Hunter sono sicuramente Netero vs Meruem e Gon vs Pitou. In entrambi i casi anche se per motivi diversi i due arrivano a sacrificare se stessi pur di sconfiggere l’avversario. Se Gon è mosso da una incredibile sete di vendetta per quanto accaduto a Kaito, lo scontro quasi più ideologico che fisico tra il Re delle Formichimere e il capo dell‘associazione Hunter, porta quest’ultimo a sacrificarsi per eliminare l’avversario e salvare l’intera umanità, grazie alla bomba velenosa che esplode nel momento della sua morte. Due momenti incredibili, che ogni lettore fan dell’opera ricorda benissimo.
10) I misteriosi poteri di Nanika
Per ultima non possiamo citare uno dei personaggi più inquietanti apparsi in Hunter x Hunter. Alluka, la piccola sorella di Killua, nasconde dentro di sé un potere oscuro e terribile (e se vogliamo dirla tutta anche abbastanza complesso), ovvero Nanika. Quest’ultima è in grado di soddisfare i desideri che gli vengono richiesti, ma in cambio arriva a proporre richieste sempre più folli, che se non si è in grado di soddisfare conducono alla morte, come capitato ad alcuni membri della servitù di Casa Zoldyck.
Dove leggere Hunter x Hunter
Potete trovare i capitoli di Hunter x Hunter su Manga Plus.