L’universo di One Piece è ricco di personaggi particolari e immediatamente riconoscibili, su cui Oda ha da sempre puntato come uno dei principali punti di forza dell’opera. Come spesso accade, dietro molti di essi vi sono riferimenti legati a personaggi realmente esistenti, come attori, cantanti, sportivi e soprattutto, per rimanere in tema, pirati. Si tratta di una cosa piuttosto comune in moltissime opere (qui abbiamo parlato di Dragon Ball), ma a differenza di altri autori Eiichiro Oda non si nasconde e spesso nelle SBS che possiamo trovare in ogni volume è il primo a rispondere alle curiosità dei lettori e a rivelare le sue fonti d’ispirazione.
Nelle immagini sotto ne vedrete alcune, ma per quanto il lavoro svolto da questo utente su Reddit sia stato certamente ottimo, è probabile che manchi più di un personaggio. Ad esempio le figure ispirate al mondo della pirateria sono molte di più. Oltre ai più famosi come Gol.D Roger (qui un approfondimento su di lui) ci sono Rayleigh (Sir Walter Raleigh), alcuni membri della ciurma di Barbanera come Lafitte e Burgess (Jean Lafitte e Samuel Burgess), ma anche ad altre supernove ovvero Uroge (Oruc Reis) e Scratchmen Apoo (Chui Apoo). Anche l’Italia è presente con Valentino Rossi che ha ispirato il character design di Trafalgar D. Law, il cui personaggio si basa anch’esso su un pirata, ovvero Edward Low.
Ma l’autore di One Piece ha preso a piene mani anche dal mondo del cinema. In particolare c’è una stima non indifferente per i personaggi dei film di Quentin Tarantino, da cui arriva l’ispirazione per i personaggi di Sanji (Steve Buscemi nel film “Le Iene“), Crocodile (John Travolta in Pulp Fiction) e non solo. Non mancano poi le citazioni al mondo della musica come Steven Tyler, Lenny Kravitz e Eminem. Oltre alle figure appartenenti al mondo dello spettacolo vi sono poi personaggi ispirati a figure storiche piuttosto importanti. Pensiamo ai Gorosei, il cui aspetto è basato su personalità come Gandhi, Karl Marx, Mikhail Gorbaciov e Abraham Lincoln.
Dove leggere e vedere One Piece
Se volete leggere gli ultimi capitoli su One Piece (qui gli spoiler del 1051) potete trovarli su Manga Plus ogni domenica (salvo pause). Se invece volete vedere le ultime puntate dell’anime, vi basterà andare su Crunchyroll e ogni domenica troverete un nuovo episodio.