Dopo ben 157 giorni dalla sua uscita, Jujutsu Kaisen 0 lascia ha lasciato ieri i cinema giapponesi. Oggi lo staff ha rivelato che durante la sua permanenza nei cinema il film ha venduto in totale 9.80 milioni di biglietti per un incasso di 13.75 miliardi di yen (circa 100-3 milioni di euro).
Nel suo ultimo weekend di programmazione, il film si è classificato ottavo nella classifica di quelli più visti, dietro a Top Gun: Maverick (prima posizione), Shin Ultraman (seconda), The Quintessential Quintuplets: The Movie (terza), Detective Conan: The Halloween Bride (quarta), Crayon Shin-chan: Mononoke Ninja Chinpuuden (quinta), Lesson in Murder (sesta) e Dreaming of the Merddian Arc (settima) ma davanti a Wandering a Doctor Strange nel Multiverso della Follia.
Jujutsu Kaisen 0 ora è il quattordicesimo film con il maggior incasso di sempre in Giappone – posizione prima detenuta da L’ultimo Samurai, film del 2003 di Edwar Zwick con Tom Cruise – ed è il film giapponese del 2021 ad aver incassato di più.
Il film verrà distribuito nei cinema italiani da Dynit, Crunchyroll e Nexo Digital dal 9 al 15 giugno, dopo esser stato distribuito con doppiaggio italiano in Svizzera.
A proposito di Jujutsu Kaisen 0
Il film, tratto dal volume 0 della serie manga, segue le vicende di Yuka Okkotsu, un liceale che da bambino ha perso l’amica d’infanzia Rika, morta per un incidente stradale davanti ai propri occhi. I due si erano promessi di sposarsi una volta cresciuti, per questo dopo l’incidente il ragazzo ha iniziato a desiderare la morte, mentre Rika è diventata uno spirito vendicativo. A questo punto entra nella sua vita il potente stregone Satoru Gojo, che lo invita ad iscriversi all’istituto di arti occulte. Qui Yuta conosce Maki Zen’in, Toge Inumaki e Panda, i suoi compagni di classe che lo aiuteranno a ritrovare fiducia in se stesso e a spezzare la maledizione dell’amica d’infanzia. Un giorno però, appare di fronte a loro lo stregone nero Suguru Geto, che scatena a Tokyo un sacco di maledizioni per sterminare le persone che non posseggono alcun potere. Yuta e i suoi nuovi amici riusciranno a fermarlo?
Sung Ho Park ha diretto il film presso lo studio Mappa, con Hiroshi Seko alla sceneggiatura e Tadashi Hiramatsu al design dei personaggi. Arisa Okehazama, Hiroaki Tsutsumi e Yoshimasa Terui hanno composto la colonna sonora.