Electronic Arts (EA) è uno dei pilastri del mondo videoludico da ormai moltissimi anni. La società statunitense ha messo la firma su alcuni dei titoli più apprezzati di sempre, come It Takes Two (che si è guadagnato il “Game Of The Year 2021”), Apex Legends e The Sims, solo per citarne una minima parte.
Certo, non è mancato anche qualche scivolone: parliamo, per esempio, del recente e sfortunato Battlefield 2042. Ricordiamo che, solo pochi giorni fa, è stata ufficializzata un’incredibile notizia per l’esperienza calcistica targata EA: si è interrotta la storica partnership tra FIFA ed Electronic Arts.
Ora, secondo un report di Puck, sappiamo che Electronic Arts è entrata recentemente in trattativa per un accordo di fusione con NBCUniversal. Non solo: pare che l’editor videoludico abbia tenuto anche colloqui per una possibile acquisizione con Disney, Apple, Amazon e ancora altre diverse società.
EA in trattativa per una fusione o un’acquisizione?
Difficile dire se per Electronic Arts si prospetta effettivamente una fusione o un’acquisizione, ma la possibilità sembra essere ora più concreta. Dylan Beyers sostiene: “Negli ultimi anni, poiché le società di media hanno mostrato un maggiore interesse per l’industria dei giochi in rapida crescita, Electronic Arts ha tenuto colloqui con diversi potenziali pretendenti, tra cui Disney, Apple e Amazon“.
Diverse fonti che hanno familiarità con questi colloqui affermano che EA è determinata nel perseguire una vendita, un’intenzione rafforzata sulla scia dell’accordo Microsoft-Activision. Altri affermano che EA è principalmente interessata a un accordo di fusione che consentirebbe a Wilson di rimanere come amministratore delegato della società combinata.
Dylan Beyers, reporter di Puck
Sempre secondo il report, le trattative con NBCUniversal sarebbero state quelle più promettenti, salvo poi infrangersi al momento di trovare un accordo sul prezzo.
Electronic Arts si è limitata a questo timido commento sulla situazione:
Non commentiamo voci e speculazioni relative a fusioni e acquisizioni. Siamo orgogliosi di operare da una posizione di forza e crescita, con un portafoglio di giochi straordinari, costruiti attorno a potenti IP, realizzati da team incredibilmente talentuosi e una rete di oltre mezzo miliardo di giocatori. Vediamo un futuro molto luminoso davanti a noi.
John Reseburg, portavoce di Electronic Arts
Potrebbe interessarti anche:
FIFA: EA Sports rimuove nazionale e squadre russe e annuncia cambiamenti anche su altri giochi
Fonte: Kotaku